giovedì, Aprile 25, 2024

Chiese cristiane e migranti: progetto dei luterani italiani per i “dublinati”

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

ROMA-ADISTA. Se metodisti e valdesi sono da anni impegnati per l’apertura dei corridoi umanitari per i migranti che fuggono da guerre e povertà, i luterani italiani lanciano un progetto per l’accoglienza, il sostegno e l’accompagnamento dei “dublinati”, cioè dei migranti titolari di protezione internazionale o richiedenti asilo bloccati o riportati in Italia in base al Regolamento di Dublino.

 

In vigore dal 2014, il Regolamento Dublino III prevede che ogni domanda di asilo, presentata da un cittadino di un Paese terzo o da un apolide, venga esaminata da un solo Stato membro, e che la competenza per l’esame ricada innanzitutto sullo Stato di primo ingresso nell’Unione europea. Solitamente, per evidenti motivi geografici, tale nazione è l’Italia (o la Grecia). Non solo: il Paese competente per la valutazione della domanda è anche quello in cui la persona, che ottiene la protezione internazionale, potrà risiedere, visto che l’ordinamento dell’Unione non riconosce la libertà di soggiorno in altri Stati membri. Infatti il richiedente asilo o titolare di protezione internazionale, fermato in un Paese differente da quello di primo ingresso, viene rimandato in tale Paese, ovvero molto spesso in Italia. E in base ad una recente ricerca, la quasi totalità dei migranti rinviati nel nostro Paese rimane priva di qualsiasi forma di accoglienza o di supporto nonché di orientamento sociale e legale al momento del proprio arrivo sul territorio. Da qui, ne consegue spesso l’acuirsi della condizione di marginalità che, facilmente, sconfina nell’invisibilità e nell’illegalità.
Il progetto, interamente finanziato con i fondi dell’otto per mille destinati alla Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi), prevede, per i casi di vulnerabilità segnalati dalle reti nazionali ed europee della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), offerta di vitto e alloggio, supporto legale e assistenza per l’inserimento del migrante nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) del Ministero dell’interno. Inoltre intende “intercettare” anche coloro che, per raggiungere altri Paesi, sono intenzionati a lasciare l’Italia, indipendentemente dalla fase della loro procedura di asilo: l’obiettivo è costruire insieme a loro un percorso progettuale di tipo sociale a breve e medio termine. La previsione è di sostenere circa cento migranti (dieci alla volta, ognuno per brevi periodi di circa 40 giorni), fino ad ottobre 2018.
«Il progetto per i dublinati nasce dal desiderio cristiano di essere al servizio del Signore mediante l’amore per il prossimo», spiega Daniela Barbuscia, responsabile della Diaconia della Chiesa evangelica luterana in Italia. «Ed è per questo che la Celi ha deciso di sostenere con forza questa iniziativa. Vogliamo donare una speranza e lasciare un segno tangibile nel cuore di chi, in virtù di una normativa, rischia di sentirsi reiteratamente rifiutato dalla società. Vogliamo aiutare i dublinati a intraprendere un percorso che, seppur lungo e difficile, possa permettere loro di crescere, migliorarsi, essere più forti e, in sostanza, rendersi liberi e autonomi. Ecco perché staremo attenti a non commettere l’errore di sostituirci a loro per risolverne i problemi. Ci impegneremo, invece, a sostenerli nell’individuare e raggiungere obiettivi che dovranno essere loro e non nostri. E lo faremo con le nostre competenze professionali e con il trasporto della nostra cristianità convinta».

(Luca Kocci, Adista Notizie n° 43 del 16/12/2017)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria