sabato, Aprile 27, 2024

Le Buone Stelle – Broker: una strana ed inusuale “famiglia”!

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Le Buone Stelle – Broker (Beurokeo)

Regista: Hirokazu Kore-Eda

Genere: Drammatico

Anno: 2022

Paese: Corea del Sud

Durata: 129 min

Data di uscita: 13 ottobre 2022

Distribuzione: Lucky Red e Koch Media

Trama: Le Buone Stelle, ambientato in Corea del Sud, parte dalle “baby box”: scatole in cui vengono lasciati i bambini in modo anonimo dai genitori che non possono crescerli. Questi neonati possono così essere salvati e affidati ad una nuova famiglia. È proprio in una di queste “scatole” che una donna lascia un neonato durante una giornata piovosa. Due uomini trovano il piccolo nella “baby box” e lo prendono con loro: i due vivono di espedienti tra cui il traffico di bambini.
Quando la donna, pentita di quel che ha fatto, torna per riprenderlo, trova i due uomini e insieme a loro si mette in viaggio alla ricerca di due buoni genitori per il piccolo. Durante il viaggio on the road, però, il gruppo finisce per diventare un po’ per caso una vera e propria famiglia…

Commento: Un film intenso e delicato del regista e sceneggiatore giapponese Hirokazu Kore-Eda, che mette al centro alcuni temi cari all’autore come le relazioni umane, la memoria, i legami famigliari.

Questo film, in concorso a Cannes nel 2022 e insignito del Premio della giuria ecumenica, ci porta in un modo probabilmente molto distante dal nostro e ci spingere a riflettere su ciò che è giusto o sbagliato, sul valore che diamo alle relazioni, sulle scelte che la vita ci impone…

Vero, delicato e mai banale questo film, raccontando storie di persone comuni e “marginali”, coinvolge e commuove.

don Paolo Zambaldi

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria