domenica, Aprile 28, 2024

Fede e omosessualità: un nuovo gruppo di lavoro diocesano

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Il gruppo di lavoro “Fede e omosessualità” è attivo dal 2021. Si impegna a sostenere le persone perchè possano sentirsi “a casa” nella Chiesa… a prescindere dal loro orientamento sessuale! Questo progetto vuole inoltre sensibilizzare le persone e le comunità cristiane sulla realtà della vita dei credenti queer nella nostra diocesi.

Il gruppo di lavoro si rivolge a persone di diverso orientamento sessuale (ma non solo!), che si sentono legate alla loro fede e che appartengono alla Chiesa… o che nella Chiesa desidererebbero sentirsi a casa. Questo gruppo si impegna a promuovere iniziative e offerte per mettere in rete persone e comunità, facilitando e animando momenti di incontro in un percorso di fede.

Informa e sensibilizza le persone sulle questioni e le realtà di vita dei credenti omosessuali, intersessuali, transgender e delle loro famiglie nella nostra diocesi. Esso intende anche contribuire a smantellare tanti tabù, l’esclusione e la discriminazione.

Questo gruppo di lavoro si impegna concretamente per una Chiesa che sia aperta e plurale, che sappia essere realmente al servizio delle persone.

Gruppo di lavoro fede e omosessualità: primi due progetti

Alla vigilia della Giornata internazionale contro l’omofobia, si è il 16 maggio a Bolzano il gruppo di lavoro “Fede e omosessualità“, istituito dalla diocesi di Bolzano-Bressanone e impegnato ad assicurare che le persone possano sentirsi a casa nella Chiesa indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Prime iniziative del gruppo sono una mostra itinerante e un progetto video.

Per saperne di più consultate il sito della nostra diocesi:

https://www.bz-bx.net/it/fede-e-omosessualita.html

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria