venerdì, Aprile 26, 2024

I gas dell’emiro del Qatar al posto del gas di Putin (A. Marescotti)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Il ministro verde tedesco Robert Habeck ha chiuso un accordo per il gas con l’emiro Al Thani. Habeck aveva dichiarato qualche giorno fa che occorre “ridurre e infine distruggere” il potere di Putin. Il Qatar è nella lista delle nazioni che violano i diritti umani.

“Dovremmo fare tutto il possibile per ridurre il potere di Putin e, alla fine, per distruggerlo”. Parola del ministro dell’economia tedesco, il verde Robert Habeck (Reuters 18 marzo 2022).

Il ministro Habeck ha incontrato nel Qatar l’emiro Al Thani, nel tentativo di superare la dipendenza dal gas russo. Habeck punta sul gas  dell’emiro. Li vedete entrambi nella foto.

L’approvvigionamento punta sul GNL, il gas naturale liquefatto.

Ma in Qatar si rispettano i diritti umani? Una delegazione italiana da due giorni è proprio lì, per incontrare il Comitato Nazionale per i Diritti Umani, e fra questi c’è il senatore pentastellato Sergio Vaccaro. “E’ fra i paesi arabi ad aver fatto più passi in avanti sul fronte dei diritti umani”, dice Vaccaro.

Le fustigazioni sono usate in Qatar come punizione per rapporti sessuali illeciti. L’articolo 88 del codice penale del Qatar dichiara che la punizione per “fornicazione” consiste in 100 frustate.

La lista delle violazioni dei diritti umani in Qatar ha spinto le principali organizzazioni in difesa dei diritti umani a denunciare gli abusi commessi in questo emirato

di Alessandro Marescotti, peacelink.it, 21 marzo 2022

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria