sabato, Aprile 20, 2024

Abusi: il vescovo Overbeck paragona la situazione della Chiesa oggi con quella dei tempi della Riforma (Kirche+Leben.de)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Il vescovo di Essen Franz-Josef Overbeck, paragona questo tempo segnato dagli abusi con quello che diede origine alla Riforma protestante.

Si chiede se essi “possano giocare un ruolo simile allo scandalo delle indulgenze che, appunto, diede il via alla Riforma nell’Alto Medioevo”.

Overbeck ha quindi sollecitato riforme di vasta portata nella Chiesa cattolica.

Secondo il vescovo di Essen, Franz-Josef Overbeck, lo scandalo degli abusi mette radicalmente in discussione la credibilità della Chiesa. “Mi chiedo da molto tempo se questo scandalo non possa svolgere oggi un ruolo simile allo scandalo delle indulgenze che ha innescato la Riforma nell’Alto Medioevo”, ha detto Overbeck durante una funzione ecumenica celebrata nel giorno in cui viene ricordata la Riforma nella chiesa evangelica di St. Petri ad Amburgo.

Sia oggi che allora, quello che a prima vista sembra/sembrava un fenomeno marginale rivela problemi più profondi e mali sistemici. Come esempi, il vescovo ha citato la gestione del potere, i problemi del rapporto tra clero e laici e la questione del rapporto tra i sessi.

Secondo Overbeck, le chiese vuote all’inizio della pandemia sono state un segno profetico: “Ecco come potrebbero apparire per sempre se non realizziamo una profonda riforma”

Per Overbeck le comunità devono diventare luoghi di contemplazione, incontro e condivisione dell’esperienza di fede. L’obbiettivo per il futuro non sarà più occupare territori (parrocchie, diocesi ecc.), ma dare vita a “centri di spiritualità, di accompagnamento… aree di esperienza di fede”.

Alla celebrazione ecumenica ha preso parte anche il vescovo protestante di Amburgo Kirsten Fehrs. I protestanti commemorano la Riforma il 31 ottobre: infatti il giorno prima di Ognissanti nel 1517, il monaco agostiniano Martin Lutero ha criticato, con le sue 95 tesi, la pratica vegognosa delle indulgenze.

Kirche+Leben.de, 31 ottobre 2021

(Liberamente tradotto da don Paolo Zambaldi)

Articolo originale: https://www.kirche-und-leben.de/artikel/wegen-missbrauch-overbeck-vergleicht-kirchen-lage-mit-zeit-der-reformation

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria