giovedì, Marzo 28, 2024

Continuano gli sbarchi a Lampedusa: 57 persone arrivate all’alba

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Roma (NEV), 24 maggio 2019 – 57 nuovi sbarchi a Lampedusa stamattina all’alba. Dopo la vicenda della Sea Watch 3, sull’isola non si fermano gli arrivi. Abbiamo chiesto di raccontarci cosa sta succedendo a Francesco Bouchard, volontario di Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche italiane, che è uno degli operatori dell’osservatorio attivo sull’isola, testimone in prima persona anche di quest’ultimo arrivo al molo Favaloro.

Qual è oggi la situazione degli sbarchi a Lampedusa?

“Stanno continuando ad arrivare persone. In particolare, dopo il 19 maggio, giorno del trasbordo dalla SeaWatch, il 21 sono arrivate 8 persone, 4 uomini, una donna e tre bambini, dalla Tunisia, su un barchino, scortate dalla Guardia di Finanza fino al porto. Il giorno dopo, cioè l’altro ieri, 22 maggio, altri quattro tunisini a Linosa e stanotte 57 persone a Lampedusa, di cui una donna”.

Da dove provengono e come stanno queste 57 persone appena arrivate?

“Hanno detto di essere originarie di Algeria, Marocco, Gambia, Libia, Siria e Bangladesh. Sono arrivate stanotte, alle 4 circa, su una barca di legno, scortati sia dalla Guardia Costiera che dalla Guardia di Finanza. Fisicamente stavano abbastanza bene, alcuni erano traumatizzati, non sappiamo se dal viaggio o da quello che hanno passato in Libia, non parlavano”.

Come MH che tipo di intervento è stato fatto?

“Siamo andati al molo Favaloro, dove arrivano tutte queste imbarcazioni, e abbiamo portato ai migranti the e coperte, insieme ai volontari del Forum Lampedusa Solidale. Gli abbiamo detto che sono i benvenuti”.

Anche queste persone sbarcate stanotte si trovano ora all’hotspot dell’isola siciliana, in attesa di trasferimento.

 

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria