sabato, Aprile 20, 2024

La camorra infiltrata nel santuario di Medjugorje”, l’allarme dell’Arcivescovo

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
Le mani della camorra sul business dei pellegrinaggi a Medjugorje: la denuncia arriva dall’arcivescovo austriaco di Henrik Hoser, arcivescovo assegnato da Papa Francesco al santuario nella località bosniaca, dove nel 1981 tre adolescenti hanno raccontato di aver ripetutamente avvistato la Madonna.

Hotel, viaggi e servizi per i centinaia di migliaia di pellegrini che ogni anno arrivano a Medjugorje, in Bosnia, per recarsi al santuario sorto sul luogo dove nel 1981 sarebbe apparsa la Madonna. Punto di riferimento per una spiritualità popolare e di massa, attorno al santuario si è ovviamente sviluppato un notevole giro di affari.  

E si sa, dove girano i soldi e arrivano anche le mafie, che non guarda in faccia a credi, miracoli e santi.

“A Medjugorje, dove sono inviato per il Santo Padre, c’è una lotta sempre più agguerrita tra il bene e il male. Da un lato si incontrano migliaia di giovani che utilizzano il sacramento della penitenza e della riconciliazione. Dall’altra, però, bisogna essere consapevoli che a causa del massiccio afflusso di pellegrini, in questo posto si sono infiltrate le mafie, tra cui quelle napoletane, pronte a fare profitti”.

La denuncia, durissima, arriva dall’arcivescovo austriaco Henrik Hoser, inviato di Papa Francesco. Le parole dell’alto prelato sono state riportate da alcuni media polacchi, e rilanciate in Italia da TV2000, l’emittente della Cei. Hoser ha pronunciato il suo discorso durante la messa pronunciata all’aeroporto di Varsavia prima del suo ritorno in Bosnia.

Le parole di Hoser farebbero riferimento all’inchiesta partita dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, che hanno messo nel mirino le attività di Liberio Andreatta dell’Opera Romana Pellegrinaggi, allontanato dal pontefice dal suo ruolo un anno fa. Lo riporta il quotidiano il Mattino

Il culto di Medjugorje non è ancora stato autorizzato dalla Chiesa Cattolica, che tollera questa forma di religiosità popolare.
(Valerio Renzi, Fanpage, 08 luglio 2018) 
Leggi anche:

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria