Black Mirror
Ideatore: Charlie Brooker
Genere: Serie TV/Fantascienza/Surreale
Anno di inizio: 2011
Paese: Gran Bretagna
Durata puntate: 45 min
Stato: In produzione (6 stagioni)
Distribuzione: Netflix
Trama: Ogni episodio della serie è autoconclusivo, e il filo conduttore di ognuno è l’incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l’assuefazione ad esse e i loro rischi ed effetti collaterali. Vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del recente passato, presente o futuro in cui una nuova invenzione tecnologica o un’idea paradossale ma realistica ha, in qualche modo, reso instabili la società e i sentimenti umani.
Commento: 6 stagioni (fino ad ora!) che vi terranno attaccati allo schemo e che continuerranno a stimolare la vostra curiosità!
Ogni episodio è una storia, una vita, un’universo a sè stante… Una serie che vi porterà “oltre lo specchio” in un mondo in cui paure, fantasie e riflessioni (mai banali!) sui nostri valori/società/stile di vita, si intrecciano in un’atmosfera, molto “dark”, tipicamente inglese.
Tra i migliori episodi (valutazione difficile e totalmente personale…): Orso Bianco (seconda stagione), Zitto e balla (terza stagione) e Demone 79 (sesta stagione).
Una particolare menzione merita anche lo spin-off “Black Mirror: Bandersnatch” film TV interattivo (in Bandersnatch è lo spettatore a prendere le decisioni per il protagonista…) pubblicato su Netflix nel dicembre 2018.
don Paolo Zambaldi