domenica, Maggio 19, 2024

Il giovane Karl Marx: il costo del pensiero critico…

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Il giovane Karl Marx ( Le jeune Karl Marx )

Regista: Raoul Peck

Genere: BiograficoDrammaticoStorico

Anno: 2017

Paese: Francia, Belgio, Germania

Durata: 118 min

Data di uscita: 05 aprile 2018

Distribuzione: Wanted

Trama: Il giovane Karl Marx, il film diretto da Raoul Peck, racconta una storia di grande passione politica, impegno e rivoluzione. Ma anche una grande storia di amicizia e d’amore. Il 5 maggio 1818 (200 anni fa), nella tedesca Treviri nasce Karl Marx. A Londra, 21 febbraio 1848 (170 anni fa), viene pubblicato, a firma di Marx ed Engels il Manifesto del Partito Comunista, documento che ha cambiato e segnato la storia mondiale.

Commento: “Uno spettro s’aggira per l’Europa – lo spettro del comunismo. Tutte le potenze della vecchia Europa si sono alleate in una santa battuta di caccia contro questo spettro: papa e zar, Metternich e Guizot, radicali francesi e poliziotti tedeschi. Quale partito d’opposizione non è stato tacciato di comunismo dai suoi avversari di governo; qual partito d’opposizione non ha rilanciato l’infamante accusa di comunismo tanto sugli uomini più progrediti dell’opposizione stessa, quanto sui propri avversari reazionari?”

Il giovane Karl Marx, film del 2017, presenta un Marx inedito, lontano dai cliché del rivoluzionario barbuto e “sacralizzato” dalla storia. La pellicola ci presenta un Marx giovane, pieno di vita e di slancio… Passioni, dubbi, le sue relazioni, mostrando un lato umano spesso trascurato. La figura di Marx emerge come quella di un intellettuale impegnato, capace di coniugare l’analisi critica con l’attivismo politico.

Il rapporto con Engels è al centro del film. I due amici, provenienti da ambienti sociali molto diversi, si confrontano e si sostengono a vicenda nel loro percorso di ricerca e militanza. La loro amicizia rappresenta un modello di collaborazione intellettuale e umana, fondamentale per la nascita del pensiero comunita/marxista.

Il film ha ricevuto recensioni positive per la sua accuratezza storica, la recitazione intensa e la regia efficace. Quest’opera ha anche suscitato riflessioni sull’attualità del pensiero marxista e sulla sua rilevanza per comprendere le sfide del mondo contemporaneo.

In sintesi, Il giovane Karl Marx è un film appassionante e stimolante che offre una nuova prospettiva su uno dei più grandi pensatori della storia. Consigliato a tutti coloro che si interessano alla storia, alla filosofia e alla politica.

don Paolo Zambaldi

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria