giovedì, Aprile 3, 2025

Trinità nonduale (P. Paolo Gamberini SJ)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Vi presento due modelli di Dottrina Trinitaria.

Il primo a sinistra è quello “duale” in cui la natura umana (Gesù e noi) è assunta dalla Persona divina del Figlio. Noi siamo creature “divinizzate” ma tale divinizzazione rimane un accidente per la natura creata dell’umanità. In definitiva, “non” siamo Dio e non siamo “realmente” figli di Dio per natura ma solo per grazia (adottivi).

Il secondo modello, invece, a destra è quello “nonduale”. La natura umana (Gesù e noi) appartiene alla Natura divina. Noi siamo creature “divinizzate” e lo siamo perché la natura creata dell’umanità definisce la natura “increata” di Dio senza che questa aggiunga qualcosa alla natura divina. In definitiva, siamo Dio e siamo “realmente” figli di Dio per natura divina. Si può dire che lo siamo per grazia, solo perché Dio è essenzialmente “grazia”. In tal senso va intesa l’espressione “adozione” del Nuovo testamento. Il “Monismo Relativo” permette, quindi, di comprendere e riformulare la Dottrina Trinitaria in maniera nonduale.

P. Paolo Gamberini SJ, 14 maggio 2023

Il blog di Padre Paolo:

https://paologamberinisj.home.blog/

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria

Leggere i segni dei tempi
Panoramica privacy

La presente informativa sui cookie è relativa al sito www.donpaolozambaldi.it gestito dalla società Don Paolo Zampaldi. I cookie sono frammenti di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.