domenica, Aprile 28, 2024

Viaggio in Palestina dal 18 al 25 ottobre 2023 – Tutti/e a raccolta

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

La campagna Ponti e non muri in collaborazione con l’associazione Lungo la rotta balcanica propone un viaggio di formazione e conoscenza in Palestina dal 18 al 25 ottobre 2023.

Si tratta di un viaggio di una settimana attraverso le principali città e villaggi della Palestina, da Gerusalemme, ad Hebron, passando per Betlemme, Battir, Husan fino ai campi profughi della Cisgiordania e alla Valle del Giordano, l’area più fertile di tutta la Palestina ai confini con la Giordania.

Viaggeremo esclusivamente con i mezzi pubblici utilizzati dai palestinesi sperimentando assieme a loro i quotidiani ostacoli alla loro libertà di movimento. Scopo del viaggio è quello di conoscere dall’interno la Palestina, attraverso le testimonianze di chi ogni giorno vive sotto occupazione e di sostenere le famiglie palestinese nella raccolta delle olive nei campi minacciati dall’espansione delle colonie. Viaggeremo più lenti e scomodi per addentrarci meglio nella realtà palestinese e lasciare spazio anche agli incontri casuali.

Incontreremo tante voci diverse, di giornalisti, ricercatori, volontari, ascolteremo le testimonianze e le storie di vita e di umanità di tanti palestinesi che ogni giorno resistono all’occupazione, alla demolizione delle proprie case e all’espropriazione della terra. La maggior parte degli incontri si svolgerà in arabo e in inglese, a seconda della preferenza dell’interlocutore, e verranno tutti tradotti in italiano. Verrà inoltre dato spazio di incontro a uno o più rappresentanti della società civile israeliana.

Dormiremo in guesthouse, in famiglia e in piccoli alberghi, in camere doppie e triple. Solo per alcune notti sarà possibile richiedere, con supplemento, una camera singola.

Prima del viaggio è prevista una formazione di un giorno che verrà effettuata a Mestre-Venezia in data da definirsi (indicativamente un sabato o una domenica di fine settembre/inizio ottobre)

IL PROGRAMMA DI VIAGGIO

VIAGGIO IN PALESTINA dal 18 al 25 ottobre 2023 – TUTTI/E A RACCOLTA | bocchescucite

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria