venerdì, Aprile 19, 2024

Richiesta di aiuto dal Brasile… dal nostro amico don Gigi Sartorel!

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Carissimi amiche e amici di Laives e Bolzano,

La Quaresima e la Pasqua appena celebrata ci dovrebbero portare sempre alla mente i nostri fratelli e sorelle più bisognosi.

Già conoscete le nostre attività, quelle che svolgiamo con il CENTRO DI PROMOZIONE DELLA VITA HELDER CAMARA, qui a Fortaleza, che io accompagno e appoggio. In settembre mi sono incontrato con alcuni di voi e ho presentato le nostre attività e una necessità per noi urgente in questo periodo: LA RISTRUTTURAZIONE DELLA NOSTRA CUCINA, per poter poi offrire pasti caldi per chi ha bisogno e organizzare anche corsi di CUCINA. Le necessità sono molte e le spese previste sono un po’ più alte del previsto! (…come sempre l’inflazione e gli aumenti del costo di vita hanno aumentato le nostre stime). I lavori per la cucina costeranno circa 10.000,00 euro.

La metà di questa cifra (più o meno…) ci è già arrivata attraverso le offerte versate nel conto dell’Arca della Solidarietà PIO X. Adesso ritorno a voi per vedere se potete aiutarci con l’altra metà, o anche qualcosa di più.

E come vedete qui sotto, ci sono anche le altre molteplici attività, che funzionano soprattutto con il VOLONTARIATO DI PERSONE GENEROSE CHE SI DONANO CONTINUAMENTE. Vi diamo qui il riassunto delle attività.

RELAZIONE DELLE ATTIVITÁ IN CORSO E PREVISTE PER L’ANNO 2023

EDUCAZIONE: Nella prospettiva di contribuire alla formazione dei bambini e adolescenti. OFFRIAMO IL DOPOSCUOLA con la pratica della lettura, letteratura, cinema, vari tipi di arte. L’orario è da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:00, e dalle 13:00 alle 16:00. Sono due gruppi, di 30 alunni ciascuno.

BALLETTO CLASSICO: Organizziamo 3 gruppi settimanali con orario dalle 14:00 alle 17:00, durante l’ano, contemplando circa 60 bambini e bambine. Nei vari concorsi, hanno già vinto alcune medaglie e ne siamo molto fieri!

SERVIZIO FISIOTERAPEUTICO: In questo servizio, l’assistenza è settimanale, sempre al martedì, con orario dalle 7:30 alle 12:00, nella prospettiva di realizzare 100 consulenze all’anno.

SERVIZIO PSICOLOGICO: Durante la pandemia, i problemi di depressione e violenza familiare sono aumentati a dismisura. Abbiamo cominciato con i bambini, ma anche gli adulti si sono mostrati molto bisognosi. Il Centro di Promozione della Vita Hélder Câmara sta promuovendo un servizio psicologico al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, come terapie collettive, realizzando un totale di approssimativamente 700 consulenze all’anno.

TAGLIO E CUCITO: In virtù del grande potenziale economico del nostro Stato, nel mercato delle confezioni, realizziamo corsi di TAGLIO E CUCITO, preparando così per il lavoro nelle fabbriche e nell’organizzazione di cooperative. Ogni gruppo è composto da 15 alunni con la durata complessiva di 50 ore.

SOSTEGNO ALIMENTARE: Inquanto pesa molto la situazione diffusa de mancanza di alimenti e in molti casi di fame, continueremo col la distribuzione settimanale di 50 litri di minestra pronta per il consumo, 50 litri di latte e la donazione di frutta, legumi, verdure, e altri prodotti simili per favorire le vitamine necessarie. Con tutti gli aiuti e donazione varie attingeremo approssimativamente 500 donazioni ogni mese.

OFFICINE VARIE DI ARTIGIANATO: L’artigianato nordestino è una forma di espressione culturale molto importante e diversificata: macramê, bamboline, ricamo vagonite, uncinetto… Le officine artigianali combinano ludicità, incontro, dialogo e pratica del lavoro e possono essere attività ricorrenti o stagionali. Tutto questo per aiutare soprattutto gruppi di donne (ma anche uomini e giovani) che cercano così di arrotondare le magre entrate familiari con la produzione e la vendita di prodotti artigianali.

Fortaleza, 02 aprile 2023

Il vostro Don Gigi Sartorel

Per le offerte ci sono varie possibilità:

Laives:

Andrea Tomasi +39 339 56 54 531 – atomasi76@gmail.com

Bolzano:

https://arcasolidarietaspiox.org/donare/

P.S. Se siete parrocchiani di Regina Pacis o Visitazione (o semplicemente vi è più comodo così..) potete consegnare le offerte direttamente a don Paolo Zambaldi!

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria