Parti col Pellegrinaggio di Giustizia dal 20 al 27 agosto 2022.
Da Betlemme a Hebron, da Ramallah a At-Tuwani, da Gerusalemme a Betania
Per info, programma e iscrizioni unponteperbetlemme@gmail.com
SCARICA il programma del viaggio:
http://www.bocchescucite.org/finalmente-in-palestina-parti-col-pellegrinaggio-di-giustizia-dal-20-al-27-agosto/
Noi Pellegrini di giustizia lasciamo la Terra Santa dopo aver percorso le strade che portano dalla Galilea lungo la valle del Giordano fino alle colline a sud di Hebron, la palestinese Al-Khalil.
Portiamo con noi la forza della creatività della non violenza trasmessa nelle parole di tutte le persone incontrate, in luoghi che non sono pietre morte ma fonti vive di sofferenza e di speranza. Ci facciamo testimoni della dignità di un popolo che resiste per esistere, che affronta l’ingiustizia quotidiana senza perdere l’umanità e un profondo spirito di accoglienza. Un popolo che nell’umiliazione quotidiana dei check-point, nell’esclusione, nella violazione continua dei diritti umani, nell’esposizione a una violenza ingiustificata e improvvisa e nella negazione totale della libertà e della sua stessa identità trova ancora il coraggio di chiederci di aiutare chi lo opprime a riconoscere la verità di un sistema in cui tutti alla fine risultano oppressi. Non ci dimenticheremo dei kalashnikov imbracciati da giovanissimi soldati israeliani, dell’imponente e surreale presenza delle colonie illegali nei Territori occupati, delle persone ancora ammassate nei campi profughi, delle terre palestinesi stremate per la privazione dell’acqua, degli sguardi impotenti dei lavoratori costretti a passare ogni giorno all’alba il check-point di Betlemme.
Torniamo cambiati. Torniamo con nel cuore il desiderio e la volontà di divenire Bocche Scucite per dare voce a un dramma troppo spesso mistificato. Ci impegniamo a testimoniare la speranza di una pace fondata sulla giustizia che come un ulivo nasce dalla terra solo con un processo lungo e tortuoso. Una pace che non può che essere un dono da chiedere con umiltà, ma che al tempo stesso abbiamo tutti il dovere di costruire ogni giorno dalle radici.