mercoledì, Aprile 24, 2024

Irme Stetter-Karp è la nuova presidentessa del ZdK (kirche-und-leben.de)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Irme Stetter-Karp (65), sociologa, è stata eletta venerdì a larga maggioranza come nuova presidente del Comitato centrale dei cattolici tedeschi (ZdK). Venerdì, all’assemblea generale dello ZdK a Berlino, ha ricevuto 149 voti. 41 delegati hanno invece votato per Ulrich Hemel.

Stetter-Karp succede a Thomas Sternberg , che dopo sei anni non si è più candidato presidente dell’organo di rappresentanza dei laici cattolici in Germania. Dopo l’ex ministro Rita Waschbüsch (CDU), che ha rappresentato lo ZdK dal 1988 al 1997, Stetter-Karp è la seconda donna in questo ufficio.

Stetter-Karp vuole lottare per le riforme

Per quasi quattro decenni ha lavorato in varie posizioni dirigenziali nella diocesi di Rottenburg-Stuttgart, più recentemente come Direttrice della Caritas e Consigliera Ordinaria per il lavoro sociale nel Württemberg. È anche vicepresidente dell’Associazione Caritas tedesca e una delle moderatrici del progetto di riforma del Cammino sinodale. Dallo scorso anno Stetter-Karp è anche presidente dell’Associazione tedesca per il benessere pubblico e privato.

Come capo dello ZdK, Stetter-Karp vuole “lottare appassionatamente per le riforme”. Vede il suo nuovo ufficio come un compito politico e sociale. Il punto di partenza suo pensiero è una Chiesa diaconale. Sa che ci sono molte sfide, ma è sicura che possano essere superate con successo.

I ritardi vanno colmati e la riforma non si può fermare!

Nel suo discorso di candidatura, Stetter-Karp ha definito il processo sinodale “indispensabile” per risolvere il “ritardo nelle riforme di almeno 50 anni”. Si batte per una “Chiesa diaconale, il riconoscimento dei diritti umani e il riconoscimento della diversità”. Tuttavia, la Chiesa “è ancora pervasa dal maschilismo e dal patriarcato… per non dover dire testardaggine e amore per il potere”, ha detto.

Ha sottolineato che occuparsi della violenza sessuale nella Chiesa è una preoccupazione di tutti. Anche il Presidio ZdK nel suo insieme dovrà compiere ulteriori passi per rispondere a queste domande.

ZdK essere partner in dialogo

Allo stesso tempo Stetter-Karp ha avvertito: “Il dibattito interno alla Chiesa non deve risucchiarci”. I cattolici non possono permettersi di “giocare in disparte”. In termini socio-politici, ha sottolineato la necessità di solidarietà nazionale, soprattutto tenendo conto della pandemia. Ma è necessaria anche la solidarietà internazionale. Lo ZdK dovrebbe servire da interlocutore e lei stessa si impegna per uno stile più collegiale del presidio ZdK.

https://www.kirche-und-leben.de/artikel/irme-stetter-karp-ist-neue-zdk-praesidentin?fbclid=IwAR0vd7k-4btK49ezATKDGcfnin3d3FIpt-EGmmUF30Qg565mkoUxdSu8MJc

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria