sabato, Aprile 20, 2024

Critiche aspre al Vaticano da parte del comitato dei laici tedesco (ZdK): il dialogo, dicono, è un’altra cosa!

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

La vicepresidente Karin Kortmann si lamenta della mancanza di dialogo riguardo il cammino sinodale.

“I rappresentanti laici del cammino sinodale hanno chiesto più volte un colloquio con papa Francesco o con i prelati della curia” ha detto Kortmann lunedì al portale internet domradio.de “Ma finora ciò non è mai stato preso in considerazione. Il nunzio, ad esempio, siede con noi alle assemblee sinodali, ascolta e non dice una parola. Essere disponibili al dialogo è un’altra cosa!”.

La Kortmann spera vivamente che papa Francesco capisca comunque che il processo di riforma “non è fatto solo di begli incontri, ma si renda conto che tutti i sinodali, in Germania, guardano con viva preoccupazione al fatto che la Chiesa sta per finire in un vicolo cieco in cui non avrà più alcun significato sociopolitico e i credenti si allontaneranno delusi da questo apparato di potere” .

Kortmann ha sottolineato che a Roma evidentemente sono preoccupati che le chiese particolari diventino indipendenti. Tuttavia non si rendono conto che le strutture ecclesiali stanno cambiando nei diversi paesi perchè i credenti hanno ormai fatto l’esperienza della democrazia, della co-determinazione e della partecipazione a tutti i livelli socio-politici. Secondo Kortmann i problemi posti dal sinodo, sono tutti importanti e tutti in discussione: i laici cattolici vogliono più donne come responsabili ecclesiali, una leadership comunitaria (laici-clero) e l’opportunità per i laici di predicare. “Il diaconato delle donne,” ribadisce Kortmann, “aleggia come una nuvola su tutta la Chiesa universale, senza che ciò metta in discussione la Chiesa universale!” e aggiunge “le decisioni sono necessarie in queste aree. Ma non dovrebbero essere prese solo dai vescovi perché altrimenti non cambierà nulla”.

Kirche und Leben

https://www.kirche-und-leben.de/artikel/scharfe-kritik-am-vatikan-durch-zdk-dialog-ist-etwas-anderes

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria