martedì, Aprile 16, 2024

“Abitare le parole” – Incontro con Maria Teresa Milano e Luca Margaria

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Gentili Signore e Signori,

Ogni parola ha una voce, raccontarla significa svelarne tutti gli aspetti che la compongono, tutti i significati che racchiude.

Quando riveliamo l’etimologia di una parola riconosciamo qualcosa che non sapevamo di sapere, un universo di elementi che era sotto i nostri occhi, ma che non avevamo mai notato.

Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, vi invita cordialmente a partecipare all’incontro

Giovedì 15 Aprile, ore 18:00

In diretta Facebook

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Centro per la Pace https://www.facebook.com/peacebz

Interverranno

Maria Teresa Milano –  docente di Lingua e Cultura ebraica

Luca Margaria– docente di Etica, Filosofia teoretica e Antropologia filosofica

Introduce e modera

don Paolo Zambaldi – cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano)

L’evento è in lingua italiana.

In un dialogo competente e accattivante, i due conduttori ci guideranno alla scoperta dei significati racchiusi in parole di uso comune e dei loro risvolti spesso trascurati, con un riferimento costante al testo biblico e alla lingua ebraica, con l’obiettivo «di trovare un senso che forse non conoscevamo e avere cura delle parole che utilizziamo».

«In ebraico il termine davar significa sia parola sia cosa, come a dire che le parole hanno una sostanza e dunque un peso. In effetti le parole non sono mai una semplice successione di lettere e di suoni, ma contenitori di immagini e di significati. Si può giocare a scovarne l’etimologia, trovare differenze e legami a volte inconsueti con altri termini e in altre lingue, si può scoprire quali storie racchiudono e quante altre possono ancora raccontarne» (Maria Teresa Milano).

Un viaggio tra le lettere della nostra quotidianità; attingendo alla narrazione biblica, questo suggestivo “dizionario etico-biblico-filosofico” sviluppa un percorso originale e ricco di immagini, pensieri e curiosità.

Questo incontro si ispira alla rubrica “Resteranno le parole: suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z” di riforma.it.

Maria Teresa Milano – è docente di Lingua e Cultura Ebraica presso lo STI-ISSR di Fossano, scrittrice e musicista.

Ama la montagna, la musica e il cinema e ha sempre una valigia a portata di mano, pronta a partire per scoprire nuovi angoli di mondo e nuove lingue.

Luca Margaria – è docente di Etica, di Filosofia Teoretica e di Antropologia Filosofica presso lo STI-ISSR di Fossano.

Alpinista e motociclista, ama i libri e il cinema e ha una vera passione per l’Africa, a cui ritorna ogni volta che gli è possibile.

Don Paolo Zambaldi ha frequentato il Seminario Maggiore di Bressanone. È stato ordinato a Bressanone il 26/06/2016, Cappellano delle parrocchie di S.M. Assunta (Duomo) e S. Giuseppe ai Piani (Bolzano) dal 2016 al 2018.

Dal 1 settembre 2018 cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Dal 23 settembre 2019 Assistente spirituale dell’associazione “La Strada – Der Weg”

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria