sabato, Aprile 20, 2024

“Cattolicesimo religione di Stato”: un paradigma da abbandonare…

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Chi mi conosce sa che ho una certa allergia ai preti che, nelle loro omelie o discorsi, attingono al genere “orrido” dei fattarelli e degli aneddoti tratti dalla propria vita privata.  
Nella maggior parte dei casi infatti questi “esempietti” risultano stucchevoli, moralizzanti   e scelti “ad hoc”

 

Ma per affrontare il tema della religione insegnata a scuola, vorrei partire proprio da quella che è la mia esperienza personale.

 

Infatti quando si affronta questo argomento, ancora irrisolto nella  nostra Chiesa e nella nostra società, il mio pensiero corre immediatamente al periodo della mia formazione.

 

Fin dalle prime ore di religione a scuola ho capito che qualcosa non andava. Che il discorso era superficiale e lontano dalla realtà. Che rappresentava un’appendice insignificante nel quadro delle materie scolastiche.

 

Negli anni successivi, trascorsi tra scuole pubbliche e cattoliche,  ho incontrato (attraverso le parole dei miei insegnanti), una chiesa che non aveva ancora digerito   l’era costantiniana, la rivoluzione francese, l’illuminismo, la riforma protestante e nemmeno il Concilio Vaticano II! Una chiesa che voleva solo imporsi come “religione di stato”, nonostante la sua progressiva insignificanza storico-politica, nonostante la grave crisi di credibilità che questo suo atteggiamento le creava.

 

Quello che mi è stato trasmesso in tredici anni di” ore di religione” non mi ha certo portato dove sono ora. Né ha influito sul mio essere uomo, cristiano, presbitero..!

 

Quello che invece è stato trasmesso a me e a tutta la mia generazione è stata solo l’idea perversa che la “religione cattolica” non fosse una questione di scelta, di adesione al vangelo, ma un fatto tradizional/culturale, un’appartenenza d’ufficio (ben riassunta nel motto Dio, patria e famiglia di destrorsa memoria).

 

Oggi nulla è cambiato. Davvero si vuole continuare su questa strada mortificante e perversa? Pare di sì.

 

Giorgio Gaber proclamava in La Democrazia (1997/1998):

 

“Io da quando mi ricordo, sono sempre stato democratico, non per scelta, per nascita. Come uno che appena nasce è cattolico apostolico romano. Cattolico pazienza, apostolico non so cosa vuol dire, ma anche romano…”

 

Però io mi ricordo di tanti compagni e compagne di scuola non credenti, di altre religioni o confessioni…

 

Certo, I sostenitori della religione di Stato, mi risponderebbero: “Ma no!!! Guarda che ti sbagli, l’ora di religione fa bene a tutti…”

 

Facile… una comoda via di fuga!

 

Non possiamo più tollerare i crocifissi appesi dappertutto: aule magne, classi, uffici postali, aule di tribunale, banche…

 

La religione di Stato è finita… grazie a Dio!

 

O forse no? 
Nella mente di tanti cristiani, sacerdoti e laici, essa ricopre ancora ruolo centrale, oserei dire cardinale.

 

Dobbiamo abbandonare questo tipo di ragionamento per collocarci  in un futuro possibile come Chiesa… e soprattutto come persone pensanti!
don Paolo Zambaldi

 

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria