sabato, Aprile 20, 2024

“Noi Siamo il Cambiamento” è una iniziativa di donne cattoliche per l’8 marzo 2020 che interpella la Chiesa

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Milano, 30 gennaio 2020

Carissima, carissimo

siamo donne credenti cristiane, apparteniamo ad associazioni, gruppi e realtà di differente sensibilità storia, ma ci siamo incontrate perché spinte dal comune desiderio di rispondere alla nostra vocazione battesimale. Per viverla offriamo la nostra voce e il nostro impegno affinché la Chiesa sia sempre più la casa di tutte/i, il luogo nel quale “Non c’è Giudeo né Greco; non c’è schiavo né libero; non c’è maschio e femmina, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù” (Galati 3,28).

Ci sentiamo unite alla lunga genealogia di donne che hanno fatto la storia della Chiesa: dalle profetesse alle prime discepole e apostole del Risorto, dalle diacone delle prime comunità alle mistiche, dottoresse, madri della Chiesa e a tutte le donne che per millenni e con coraggio hanno testimoniato la loro fede.

Per questo abbiamo deciso di prendere parola pubblicamente – per la prima volta – in occasione della prossima Giornata internazionale delle donne e, in comunione con tante sorelle in Germania, USA, Irlanda, Australia e altre parti del mondo che fanno parte del costituendo Catholic women’s council, di radunarci l’8 marzo in piazza, dove pregheremo, leggeremo, canteremo, parleremo e balleremo insieme per testimoniar che la Chiesa cambia se NOI SIAMO IL CAMBIAMENTO.

NOI – insieme

SIAMO – oggi e non domani o in un futuro incerto

IL CAMBIAMENTO – non aspettiamo che il cambiamento arrivi, lo vogliamo costruire.

Insieme alle sorelle e ai fratelli nella fede, desideriamo costruire relazioni ecclesiali libere dal clericalismo e  mature in umanità, in ascolto dello Spirito e dei segni dei tempi.

Nell’omelia del 1° gennaio scorso, papa Francesco ha detto: “La donna è donatrice e mediatrice di pace e va pienamente associata ai processi decisionali. Perché quando le donne possono trasmettere i loro doni, il mondo si ritrova più unito e più in pace. Perciò, una conquista per la donna è una conquista per l’umanità intera”. È evidente che a oggi le donne, pur essendo parte preponderante del popolo cristiano, non sono “pienamente associate” ai processi decisionali ecclesiali e questo sta comportando quello che è stato definito “l’esodo silenzioso delle donne dalla Chiesa”: noi vorremmo dire ad alta voce alle donne che stanno lasciando le nostre comunità o che vi rimangono con sofferenza e, spesso, sconforto, che ci siamo, che siamo loro sorelle, ma anche che la Chiesa può essere un posto per donne solo nella misura in cui noi stesse sappiamo farci interpreti autorevoli delle nostre istanze e rimaniamo, cambiandola, perché la Chiesa – lo ricorda spesso papa Francesco, riprendendo il Concilio Vaticano II – è semper reformanda.

Ti invitiamo dunque il prossimo 8 marzo 2020 (orario 10.30 – 13.00 in una piazza del centro di Milano). Tutte/i indosseremo un capo bianco e il nostro slogan sarà: “NOI SIAMO IL CAMBIAMENTO”.

Nella speranza che questa iniziativa possa incontrare il tuo interesse, ti salutiamo sororalmente.

Donne per la Chiesa, Noi Siamo Chiesa, Voices of Faith

Hanno già aderito al nostro invito:

CTI – Coordinamento Teologhe Italiane

Équipe Decapoli

Comunità missionarie laiche – Busto Arsizio

Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne

Sororità di Milano

Spazio Asmara – Busto Arsizio

MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale)

Milano, 22 gennaio 2020

Modulo per l’adesione

Gentilissima, gentilissimo

nel caso fossi interessata/o ad aderire all’iniziativa Noi siamo il cambiamento che si terrà a Milano l’8 marzo 2020, ti chiediamo di sottoscrivere la seguente dichiarazione:

Presa visione del comunicato trasmesso dalle associazioni promotrici, desidero aderire all’iniziativa Noi siamo il cambiamento – 8 marzo 2020

come associazione/gruppo

denominazione dell’associazione/gruppo _____________________________________

cognome, nome della/del presidente/ portavoce _______________________________

come singola/o

cognome, nome __________________________

Firma

___________________________

Con l’adesione il nome dell’associazione o della persona singola saranno inseriti nell’elenco delle adesioni, che sarà diffuso e periodicamente aggiornato online sui siti delle organizzazioni promotrici. L’adesione all’iniziativa non significa necessariamente presenza l’8 marzo, ma questa è – ove possibile – auspicata e gradita. Vi aspettiamo!

Ringraziamo e chiediamo di restituire questo modulo a info@donneperlachiesa.it

Donne per la Chiesa, Noi Siamo Chiesa, Sororità di Milano, Voices of Faith.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria