sabato, Aprile 20, 2024

Lo sguardo verso il cambiamento del candidato Bernie Sanders (Eugenio Renzi)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

New Year’s Eve. Quando i giornalisti gli chiedono come farà a far passare le sue riforme sociali, risponde: con la mobilitazione popolare, portando in strada milioni di persone

 

Il futuro è diventato difficile da pensare. Faccio un esempio concreto. Ogni anno, in questo periodo, lavoro con i miei studenti al loro orientamento universitario. Ora, i percorsi professionali o di ricerca che vengono loro proposti sono pensati come una riproduzione del mondo che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Ma loro, non a torto, sentono che quel mondo volge al fine. A che serviranno economisti, sociologi o avvocati se la società collassa? Perché studiare design o storia dell’arte se tra dieci anni il problema principale sarà l’accesso a cibo e acqua?

CERTO, il fatto che il futuro non riproduca il passato o che non prolunghi il presente sembra naturale. Ma oggi è proprio il cambiamento che sembra precluso. Il venir meno del presente non apre ad un possibile ma ad un avvenire senza futuro. Questo pensiero è deprimente. E spiega le difficoltà della sinistra. La nostra parte politica è infatti definita dal fatto di guardare lontano, sia nello spazio che nel tempo. Gilles Deleuze parlava di «indirizzo»: essere di sinistra vuol dire rivolgersi a ciò che è distante da noi. Essere di destra è guardare nell’immediato e intorno a sé. Nell’incapacità di fare la prima cosa, il secondo sguardo prende il sopravvento.

Allora cosa augurarsi? Paradossalmente, la speranza sembra venire da un uomo attempato. È un senatore del Vermont, nato a Brooklyn nel 1941, figlio di ebrei polacchi. Ha studiato nelle scuole pubbliche. È stato arrestato nel 1963 ad una marcia per i diritti civili. Nel 1981 è diventato sindaco di Burlington sotto l’insegna del socialismo democratico. Quattro anni fa ha mostrato all’America e al mondo che è possibile ottenere consenso con un programma progressista e facendo a meno del grande capitale. L’establishment del partito democratico gli ha preferito Hillary Clinton. Ma oggi si è rifatto avanti con un movimento politico di ineguagliata potenza e vigore.

QUANDO i giornalisti gli chiedono come farà, semmai verrà eletto, a far passare le sue riforme sociali, risponde: con la mobilitazione popolare, portando in strada milioni di persone che chiedono l’aumento del salario minimo, l’educazione gratuita, un sistema sanitario nazionale gratuito. È il solo candidato a prendere sul serio il problema ecologico. Il solo a dire chiaro e tondo che il capitalismo non è in grado di risolvere i problemi che affliggono il mondo.

Si chiama Bernie Sanders.

Se verrà eletto, il 2020 non somiglierà al 2019.

Cosa si può voler d’altro?

 

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria