sabato, Aprile 20, 2024

Donne colpevoli nei secoli dei secoli? … a gennaio si (ri)parte! (don Paolo Zambaldi)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Un “laboratorio biblico” e un Cineforum a Bolzano con don Paolo Zambaldi

 

Locandina evento

Volantino evento

 

Eva, Sara e Agar, Tamar, Dina, Sifra e Pua, Miriam, Ruth, Anna…. Sono solo alcuni dei nomi di donne che possiamo incontrare immergendoci nel testo biblico. Sono solo alcune figure alle quali ne andrebbero aggiunte tante altre: Rebecca, Abigail, la donna saggia di Tekoa, Hulda, Debora, Giuditta, Ester, Rachele e Lia… Alcune di esse sono per noi delle sconosciute, sostanzialmente invisibili; di altre conosciamo quasi solo il nome, anche se nella Bibbia hanno libri interi che le vedono protagoniste…

Un intero universo al femminile “fagocitato” dalla narrazione delle vicende del patriarcato biblico, ridotto quando va bene ad un ruolo ancillare, secondario, sostanzialmente “di contorno”.

Proprio per riflettere su queste figure femminili, per confrontarci sul testo biblico, per aprire nuove prospettive, per uscire da una lettura “maschile” del testo biblico (e spesso maschilista!)… abbiamo deciso di proporre questo ciclo di incontri dal titolo “Donne colpevoli nei secoli dei secoli?”.

Un programma ricco che si articola in due percorsi che si integrano a vicenda: LA BIBBIA LETTA DALLE DONNE… Laboratorio biblico: approfondimento/confronto/condivisione e CON GLI OCCHI DELLE DONNE… Cineforum.

Questa offerta presenta delle novità rispetto ad altre similari… Non è la classica rassegna “Donne nella bibbia” dove si punta solo a rivalutare le figure femminili…

Tre in particolare sono gli elementi di novità:

1) I testi che ci guideranno in questo percorso saranno testi esegetici scritti da donne… fatto che ci spinge a un cambiamento di prospettive!

2) Il titolo (Donne colpevoli nei secoli dei secoli?) è significativo per comprendere la seconda novità: questo percorso sarà una presa di coscienza di quanto le religioni (e soprattutto il cristianesimo) abbiamo condizionato il ruolo/la visione della donna nel mondo… Una lettura patriarcale che ha le sue conseguenze ancora oggi…

3) Non sarà la “classica lezione frontale” ma un vero e proprio laboratorio…

Questo Laboratorio biblico è un percorso pensato su 10 incontri (il primo sarà sabato 12 ottobre 2019, ore 16.30 presso il Centro Lovera, Viale Europa, 3, Bolzano) che ci permetteranno di dialogare e approfondire alcune figure bibliche significative. Ogni incontro durerà un’ora e mezza ed è pensato in tre momenti:

una riflessione introduttiva;

lavoro in piccoli gruppi per confrontarci sui tanti stimoli e spunti di riflessione che emergono dal testo e dalla vita di oggi;

condivisione con gli altri partecipanti di ciò che è emerso dal confronto.

Il secondo percorso CON GLI OCCHI DELLE DONNE… Cineforum, inizierà venerdì 22 novembre 2019, ore 20.30, presso la Sala incontri della parrocchia di Tre Santi, viale A. Duca d’Aosta, 25, Bolzano.

 

Inoltre, a marzo, avremo la fortuna di accogliere a Bolzano Elizabeth Green: teologa femminista, è pastora presso le chiese evangeliche battiste di Cagliari e Carbonia… Proprio lei ci guiderà sul tema : Cristianesimo e violenza contro le donne”.

Un cammino “con le donne al centro” ma non “per donne”… Infatti tutti sono invitati: donne e uomini senza limiti di età…

Credo che in un momento storico come quello attuale, dove le donne hanno ottenuto (lottando) più spazio, diritti, rispetto; ma in cui soffiano ancora violenti i venti del patriarcato più retrivo, del maschilismo esasperato e di chi vorrebbe farci tornare indietro di secoli (si veda ad esempio il “Il Congresso Mondiale delle Famiglie” di Verona…) questi temi siano centrali…

Perché se la Bibbia verrà lasciata in mano a pochi fanatici la parola di Dio verrà usata ancora contro le donne… nei secoli dei secoli!

don Paolo Zambaldi

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria