giovedì, Marzo 28, 2024

East is East (25 maggio 2019, ore 20.30, Tre Santi)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
AltriMondi Cineforum:

East is East

(UK 1999) di Damien O’Donnell – dur. 96′

con Ian Aspinall, Linda Bassett, Chris Bisson, Ruth Jones, Emil Marwa, Om Puri , Jordan Routledge

 

Trama: Jahangir Khan è un immigrato pakistano di religione islamica, residente in Gran Bretagna dal 1937. George è sposato da ben 25 anni con Ella, una donna inglese di religione cattolica, da cui ha avuto sette figli. Le difficoltà per i Khan cominciano quando Nazir, il primogenito, rifiuta all’ultimo minuto di sposare la ragazza pakistana che il padre ha scelto. E anche con gli altri figli emergono conflitti…

Così la critica:

Tullio Kezich (Il Corriere della Sera)

Tratto dalla commedia omonima di Ayub Khan-Din (successo al London’s Royal Court nel ’96, attualmente off Broadway), il film dell’esordiente Damien O’Donnell non è come si è detto un nuovo The Full Monty, ma una commedia etnica d’epoca che intreccia variazioni su una storia di integrazione fra emigrati asiatici e britanni puri. Dai muri incombono i manifesti del politico conservatore Enoch Powell, che vorrebbe rimandare gli immigrati a casa loro (…), e si capisce bene che il problema può facilmente assumere risvolti drammatici; ma il regista preferisce sottolinearne gli aspetti da commedia, un po’ alla Monicelli e avvalendosi dell’interpretazione del grande attore indiano Om Puri e dell’eccellente Linda Bassett, molto più che una spalla. Saporito e leggero, il film conquista per una sua grazia insolita; ma nel divertire lascia anche la curiosità su come e quanto sia cambiata la situazione dal 1971 a oggi.

 

Damien O’Donnell – Dublino, 1967
Ha ricevuto una nomination al British Independent Film Awards per East Is East, film candidato al David di Donatello come Miglior Film Straniero.
Filmografia
  • 35 Aside (1995)
  • Chrono-Perambulator (1999)
  • East Is East (1999)
  • What Where (2000)
  • Heartlands (2002)
  • Il mio cuore balla (Inside I’m Dancing, 2004)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria