AltriMondi Cineforum:
East is East
(UK 1999) di Damien O’Donnell – dur. 96′
con Ian Aspinall, Linda Bassett, Chris Bisson, Ruth Jones, Emil Marwa, Om Puri , Jordan Routledge
Trama: Jahangir Khan è un immigrato pakistano di religione islamica, residente in Gran Bretagna dal 1937. George è sposato da ben 25 anni con Ella, una donna inglese di religione cattolica, da cui ha avuto sette figli. Le difficoltà per i Khan cominciano quando Nazir, il primogenito, rifiuta all’ultimo minuto di sposare la ragazza pakistana che il padre ha scelto. E anche con gli altri figli emergono conflitti…
Così la critica:
Tullio Kezich (Il Corriere della Sera)
Tratto dalla commedia omonima di Ayub Khan-Din (successo al London’s Royal Court nel ’96, attualmente off Broadway), il film dell’esordiente Damien O’Donnell non è come si è detto un nuovo The Full Monty, ma una commedia etnica d’epoca che intreccia variazioni su una storia di integrazione fra emigrati asiatici e britanni puri. Dai muri incombono i manifesti del politico conservatore Enoch Powell, che vorrebbe rimandare gli immigrati a casa loro (…), e si capisce bene che il problema può facilmente assumere risvolti drammatici; ma il regista preferisce sottolinearne gli aspetti da commedia, un po’ alla Monicelli e avvalendosi dell’interpretazione del grande attore indiano Om Puri e dell’eccellente Linda Bassett, molto più che una spalla. Saporito e leggero, il film conquista per una sua grazia insolita; ma nel divertire lascia anche la curiosità su come e quanto sia cambiata la situazione dal 1971 a oggi.
Damien O’Donnell – Dublino, 1967
Ha ricevuto una nomination al British Independent Film Awards per East Is East, film candidato al David di Donatello come Miglior Film Straniero.
Filmografia
-
35 Aside (1995)
-
Chrono-Perambulator (1999)
-
East Is East (1999)
-
What Where (2000)
-
Heartlands (2002)
-
Il mio cuore balla (Inside I’m Dancing, 2004)