venerdì, Aprile 26, 2024

Card. Marx: Nella Chiesa serve un dialogo serio su celibato, ruolo della donna e morale sessuale

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

La Chiesa cattolica in Germania è arrivata a un punto in cui il dibattito serio – anche sul celibato sacerdotale e il ruolo delle donne – e l’apertura a fare le cose in modo nuovo devono essere incoraggiati, ha detto il presidente della conferenza episcopale tedesca.

“Le scosse richiedono procedimenti speciali”, ha affermato il 14 marzo il cardinale Reinhard Marx, presidente della conferenza, alla fine dell’incontro di primavera dei vescovi a Lingen.

Lo scandalo degli abusi sessuali e le richieste di riforma hanno cambiato la chiesa tedesca, ha detto il cardinale.

“La Chiesa in Germania sta vivendo una pausa: la fede può crescere e approfondirsi solo se ci liberiamo dal pensiero bloccato, per perseguire dibattiti liberi e aperti e la capacità di prendere nuove posizioni e percorrere nuove strade.”

“La Chiesa ha bisogno di un avanzamento sinodale, Papa Francesco lo incoraggia”, ha affermato il Cardinale Marx. “Creeremo spazi per dibattiti aperti e procedimenti che facilitino una partecipazione responsabile di donne e uomini delle nostre diocesi.”

“Sappiamo che i casi di abusi di potere clericale tradiscono la fiducia delle persone che cercano un terreno fermo e un orientamento religioso. Qualcosa deve essere fatto per ottenere la necessaria riduzione del potere e per costruire un ordine più giusto e giuridicamente vincolato e la strada è quella sinodale. “

Durante l’incontro, i vescovi hanno ascoltato le analisi e le opinioni dei professori di teologia, delle donne all’interno della Chiesa e dei funzionari della Chiesa su questioni relative alla crisi degli abusi sessuali, alla legge ecclesiastica, alle donne nell’amministrazione ecclesiastica e alla morale sessuale cattolica.

Ha anche riconosciuto la diffusa disillusione tra i cattolici tedeschi.
“In questa assemblea, abbiamo visto, ascoltato e sperimentato che voi, i credenti al cui servizio siamo e con i quali ci sentiamo legati in comunità, accompagnate le nostre consultazioni con le critiche”, ha affermato il Cardinale Marx.

Ha ringraziato i fedeli per le loro preghiere e le loro critiche.

“Vorremmo dirvi che vi vediamo e vi sentiamo: le vostre critiche, le preoccupazioni, le avversità, i dubbi e le esigenze”, ha affermato. “sinceramente le capiamo.”

 

Articolo integrale:Cardinal Marx: church needs to seriously discuss celibacy, role of women and sexual morality

 

dal profilo Facebook di “Donne per la Chiesa”

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria