venerdì, Marzo 29, 2024

Preghiere del 09 dicembre 2018 – 2° domenica di avvento

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

La lettura delle preghiere dei fedeli che scrive l’amica Lucia è diventato poco alla volta un “appuntamento fisso” della domenica; anche oggi le condivido con voi e ringrazio ancora l’autrice per il bel dono che ci fa ogni domenica:

O Dio, con il tuo aiuto donaci di rimuovere da noi sentimenti come l’indifferenza e la freddezza verso le ingiustizie riservate ai nostri fratelli considerati “gli ultimi”; preservaci dall’orgoglio, dall’arroganza, dalla presunzione, dalla pigrizia e dall’inganno; p.q.p.

A Katowice in Polonia, dal 3 al 14 dicembre si sta svolgendo la 24° Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici. Affinchè i delegati abbiano come primo obiettivo la salvaguardia della terra, unica casa per tutta l’umanità-  presente e futura – e per tutte le creature del mondo animale e vegetale; p.q.p.

“Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Così recita il primo articolo della carta dei diritti umani che domani, 10 dicembre, compirà 70 anni. Per chi governa i popoli e per noi tutti sia stimolo per promuovere equità, giustizia e pace; p.q.p.

Per tutti gli uomini, le donne e i loro bambini che, anche quest’anno, trascorreranno l’avvento e il Natale in carcere. Con l’aiuto e iniziative adeguati possano comprendere il loro errore ed essere guidati nel recuperare il senso della propria vita; p.q.p.

Per i paesi agitati da una guerra dimenticata, in particolare per l’Ucraina impegnata da anni in una guerra interna. Affinchè fra i responsabili prevalga un sentimento di responsabilità e vengano cercate senza sosta vie di dialogo; p.q.p.

Per noi e le nostre comunità; il Signore ci aiuti a essere adulti maturi e testimoni autentici capaci di ascoltare e parlare con cuore e intelligenza ai nostri giovani; p.q.p.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria