giovedì, Aprile 18, 2024

Preghiere del 24 novembre 2018 – Gesù Re dell’Universo

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

La lettura delle preghiere dei fedeli che scrive l’amica Lucia è diventato poco alla volta un “appuntamento fisso” della domenica; anche oggi le condivido con voi e ringrazio ancora l’autrice per il bel dono che ci fa ogni domenica:

Gesù, qui sulla terra, ci sono re e governanti che maltrattano, opprimono e uccidono il loro popolo.  Aiuta tutti quelli che sono rivestiti di autorità, civile e religiosa, affinchè non cerchino la propria gloria ma il bene della comunità; p.q.p.

Martedì scorso abbiamo celebrato la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine. Affinchè questa giornata si celebri ogni giorno e a tutti loro siano garantiti cibo, acqua pulita, l’istruzione, il rispetto di noi adulti e la possibilità di crescere con una sana fiducia nella vita; p.q.p.

Nel 1999 l’Onu ha dichiarato il 25 novembre giornata internazionale contro gli abusi, fisici e psichici, che milioni fra donne e bambine subiscono ogni giorno dentro e fuori della famiglia. Sappiamo che la strada per eliminare tanta violenza è lunga e difficile, ma vogliamo continuare a sperare e a impegnarci; p.q.p.

La violenza e gli abusi che molti giovanissimi praticano verso loro coetanei più deboli ci interpellano. Per le famiglie, per le mamme e i papà, il Signore li assista nel compito non facile di educare i propri figli, in particolare i maschi, al rispetto delle diversità e a non considerare la gentilezza una prerogativa solo femminile o, peggio, una debolezza; p.q.p.

Per tutti i laici e i religiosi rapiti e uccisi a causa del loro impegno in mezzo ai più poveri e abbandonati. Oggi vogliamo ricordare la giovane Silvia Romano rapita in Kenya. Per la salvezza della sua vita e il suo ritorno fra i bambini orfani che l’aspettano; p.q.p.

Per i malati e gli esclusi presenti nelle nostre comunità. Il Signore ci doni occhi e cuore attenti alle necessità di questi fratelli e delle loro famiglie, mani gentili e braccia capaci di abbracciare; p.q.p.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria