domenica, Aprile 28, 2024

Elezioni midterm in Usa, le sfide che decidono il futuro di Donald Trump

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Dem in testa alla Camera nei sondaggi, ma molti Stati in bilico. Dai primi dati affluenza record. I duelli chiave per Trump per non uscire azzoppato dal voto

 

Le elezioni di midterm sono una sorta di incubo per i presidenti in carica, dal 1934 solo due presidenti hanno vinto l’appuntamento di metà mandato: Franklin Delano Roosevelt e George W. Bush. Secondo i sondaggi lo stesso destino, il “castigo dei presidenti”, potrebbe toccare a Donald Trump. Per trasformarlo in un’anatra zoppa, senza la maggioranza del Congresso che lo sostiene e quindi indebolito nel secondo biennio del suo mandato.

Al di là dei molteplici pronostici la cui attendibilità è dimostrabile solo a posteriori, l’esito della lunga notte elettorale americana è profondamente incerto. I sondaggi raccontano una sfida a portata di mano per i democratici, ai quali più che l’efficacia della loro strategia elettorale (in un voto profondamente connotato a livello locale) viene in soccorso la matematica: il Senato, dove hanno più seggi da difendere tra i 35 che saranno rinnovati, dovrebbe restare nelle mani dei repubblicani; per il ragionamento opposto, alla Camera i dem sono dati in discreto vantaggio, perché qui il partito del presidente Donald Trump ha molti più collegi da difendere (o da perdere). Tendenza fisiologica, visto che in media chi governa perde circa trenta seggi alle elezioni di Midterm, e ai dem ne bastano 23 per capovolgere gli equilibri e azzoppare Trump. Ma dove si giocano le sfide decisive?

Dalla California al Texas passando per il Midwest che tanto contribuì alla vittoria di Trump alle presidenziali di due anni fa: sono circa venti i duelli dove la posta in gioco è più alta, quelli definite “tossup”. Si inizia dal Kentucky, primo Stato di cui si conoscerà l’esito elettorale: qui nel sesto distretto la sorpresa può arrivare dalla democratica Amy McGrath, nota per essere stata la prima donna pilota di un F18 in Iraq e Afghanistan, che si troverà di fronte un volto noto della politica locale, il senatore Andy Barr. Due anni fa Trump ha vinto in scioltezza contro Clinton ma ora, oltre all’appeal ormai offuscato di Barr, può certamente giocare un ruolo la guerra commerciale avviata da Trump che ha avuto ripercussioni sul prezzo del bourbon e sui costi di produzione d’auto della Toyota. Se vincesse McGrath, sarebbe già un primo segnale dei dem a Trump.

Altro scontro importante è quello in Indiana, per il Senato: un seggio difficile ma non impossibile da difendere per i democratici guidati dal “conservatore” Joe Donnelly, contrapposto al repubblicano Mike Braun. Qui il vicepresidente Usa Mike Pence è di casa, e alle presidenziali Trump distaccò la Clinton di 19 punti. Interessanti per il Senato le sfide, in bilico, per l’Arizona e Nevada, in cui è fortissimo il tema dell’immigrazione, ma nel 2016 nel primo vinse Trump, nel secondo Clinton.

Attenzione rivolta ovviamente alla Florida, per il Senato ma anche per la scelta del nuovo Governatore: il sindaco di Tallahassee, Andrew Gillum, se la gioca con il repubblicano Ron DeSantis, trumpista della prima ora. Se i democratici riuscissero a spuntarla potrebbero dare allo stato dell’East Coast il primo governatore nero. Gillum nei più recenti sondaggi ha un lieve vantaggio, all’interno però del margine di errore. Ma la Florida, insieme ad altri, è swing state per eccellenza, e i repubblicani sognano di sottrarre la poltrona di senatore all’uscente Bill Nelson, grazie a Rick Scott.

In bilico è anche il settimo distretto per la Camera in Virginia: repubblicano da decenni, questa volta è considerato a rischio per il partito di Donald Trump rappresentato da David Brat, al suo secondo mandato. Contro di lui i dem hanno schierato una donna, ex agente della Cia, Abigail Spanberger, capace nelle settimane di campagna elettorale di risvegliare la base democratica con battaglie progressiste su immigrati e assistenza sanitaria.

Se nel 14esimo distretto di New York la partita pare già vinta da colei che la stampa americana ha battezzato come il nuovo astro democratico, Alexandria Ocasio-Cortez, più incerto è lo scontro per il Senato in West Virginia. Al senatore dem Joe Manchin l’arduo compito di difendere il seggio dal candidato repubblicano Patrick Morrissey, un nome forse debole in uno Stato, però, che ha visto la schiacciante vittoria di Trump solo due anni fa. In Michigan, nell’undicesimo distretto storicamente rosso, la sfida è tra due donne alla prima esperienza nell’agone politico, almeno da protagoniste: la dem Haley Stevens contro Lena Epstein, i sondaggi danno leggermente in vantaggio la prima.

Occhi naturalmente puntati sul Texas, Stato tradizionalmente ‘rosso’. Per la Camera, da osservare il settimo distretto, un tempo roccaforte Gop, vinto di un soffio da Hillary Clinton nel 2016: il repubblicano John Culberson se la vede con la democratica Lizzie Fletcher. La corsa per il Senato vede a confronto un vecchio leone repubblicano, l’uscente Ted Cruz, nel passato anche candidato alla Casa Bianca, e il democratico Beto O’Rourke, astro nascente del Partito democratico che potrebbe diventare il primo senatore dem del Texas da decenni. La corsa è molto ardua ma se per caso ce la facesse per i democratici vorrebbe indicare che è partita l’onda lunga.

In Georgia, dove si vota anche per il Governatore (la dem Stacey Abrams spera di diventare la prima governatrice afroamericana ma se la dovrà vedere con il segretario di Stato della Georgia Brian Kemp) è interessante anche la corsa per il seggio alla Camera, dove la repubblicana Karen Handel, che l’aveva spuntata per un soffio in un’elezione speciale nel 2017, se la vede con una donna che lotta per una delle battaglie storiche dei progressisti americani, il maggiore controllo delle armi: Lucy McBath ha visto un figlio morire per una lite causata da musica troppo alta.

Nel settimo distretto alla Camera in New Jersey corrono il repubblicano Leonard Lance, che rappresenta l’area dal 2008, e il democratico Tom Malinowski. E’ un duello importante per i democratici che ci sperano (Malinowski nei due sondaggi della scorsa settimana era in entrambi davanti) così come sperano anche in Pennsylvania: alla Camera, il repubblicano Brian Fitzpatrick se la vede con il democratico Scott Wallace, che ha speso ingenti somme per la sua campagna, in particolare con la sua fondazione filantropica, la Wallace Global Fund.

Una volta chiusi anche i seggi in Colorado, Louisiana, Nebraska, New Mexico e Wisconsin, se ancora non sarà chiaro l’esito del Midterm si dovrà guardare al Minnesota: alla Camera il repubblicano Erik Paulsen sfida il democratico Dean Phillips nel sobborgo di Twin Cities, dove Clinton vinse di nove punti. A questo punto (alle 4.00 ora italiana) l’esito dello scontro dovrebbe essere chiaro. Più tardi chiudono i seggi in Iowa e in Nevada, e poi la California, dove nel decimo distretto della Camera il navigato Jeff Denham si troverà di fronte un giovane democratico, Josh Harder, che potrebbe dargli parecchio filo da torcere. Alle sei chiuderanno gli ultimi seggi, quelli delle Hawaii e dell’Alaska. Ma a quel punto Donald Trump avrà già capito con quale passo, se spedito o claudicante, correrà verso le presidenziali del 2020.

Si vota anche per i referendum. I principali quesiti:

– ABORTO – In Alabama, Oregon e West Virginia gli elettori dovranno esprimersi su misure che potrebbero limitare il diritto all’interruzione di gravidanza. In Alabama, una proposta cambierebbe la Costituzione dello Stato per “riconoscere e appoggiare la santità della vita prima della nascita e i diritti dei bambini ancora non nati, incluso il diritto alla vita”. In Oregon viene proposto di vietare ai programmi di salute pubblici di coprire le Ivg, mentre in West Virginia di cambiare la Costituzione perché non sia “garantito o protetto il diritto all’aborto o richiesto il finanziamento dell’aborto”.

– CANCELLARE LA SCHIAVITÙ – Gli elettori del Colorado sono chiamati ad esprimersi sulla possibilità di rivedere la costituzione per l’abolizione di alcune norme sulla schiavitù e lo sfruttamento forzato. La schiavitù è già illegale nello Stato, ma non se usata come punizione. Già due anni fa ai residenti era stato chiesto di esprimersi al riguardo, ma il referendum non era passato e la costituzione non era cambiata.

– TRANSGENDER – In Massachusetts in ballo c’è la tutela delle persone transgender: gli elettori decidono se bocciare una legge del 2016 che vieta la discriminazione basata sull’identità di genere nei posti pubblici, come ospedali o teatri. Sono 19 gli Stati che hanno leggi del genere negli Usa, oltre a varie città. Dopo che è trapelata una proposta di Trump per togliere le tutele alle persone trans, il referendum potrebbe essere un test per sondare l’opinione popolare.

– SPINELLO LIBERO – In Michigan si vota per la legalizzazione della cannabis per uso ricreativo, applicando le stesse regole vigenti per il consumo di alcol, fra le quali l’età minima di 21 anni per il possesso e il consumo. In Utah e Missouri si vota per la legalizzazione della marijuana per uso medico.

– TASSARE LA SILICON VALLEY – A San Francisco al voto c’è la ‘Proposition C’, un’imposta che divide i big dell’hi-tech per far fronte all’emergenza dei senzatetto, provocata anche dall’aumento degli affitti per la presenza dei giganti del web e della tecnologia. L’iniziativa prevede un contributo dello 0,5% sui ricavi netti delle società con fatturato superiore ai 50 milioni di dollari.

– PIÙ IMPOSTE SUL TABACCO – Gli elettori del South Dakota sono chiamati a votare una misura che aumenta le tasse sul fumo per finanziare le scuole e ridurre le elevatissime rette universitarie per gli studenti.

– OBBLIGO DI FAR RAZZOLARE – Fra le misure al voto anche quella in California per imporre agli agricoltori l’obbligo di concedere più spazio alle galline da uova, pena il divieto di vendere i propri prodotti. Stesse regole previste per altri animali da allevamento, dai suini da riproduzione ai vitelli.

(Claudio Paudice, HuffingtonPost, 06/11/2018)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria