sabato, Aprile 20, 2024

Le domande più frequenti dei cattolici sull’omosessualità (n.4)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
4. È vero che l’orientamento sessuale è una scelta?

“No” dicono i vescovi statunitensi. “No” dice l’American Psychological Association. La lettera pastorale dei vescovi statunitensi, Always Our Children, che si riferisce ad un documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, dichiara: “La Chiesa riconosce una distinzione tra la ‘tendenza’ omosessuale, che può essere ‘transitoria’, e gli ‘omosessuali che sono definitivamente così a causa di un qualche istinto innato’… In generale si fa esperienza dell’orientamento omosessuale come qualcosa di dato, non come qualcosa di liberamente scelto”. Mentre si distingue chiaramente tra comportamento e orientamento, i vescovi continuano dicendo: “Di per se stesso, comunque, l’orientamento omosessuale non può essere considerato peccaminoso, perché la moralità presume la libertà di scegliere”

Prima, nel 1976, nella loro lettera pastorale To Live in Christ Jesus, hanno anche affrontato questo punto dichiarando che “alcune persone sentono di non avere colpa per il loro orientamento omosessuale”.

L’APA afferma recisamente che gli esseri umani non possono scegliere se essere gay o etero. Nella maggior parte delle persone l’orientamento sessuale emerge nella prima adolescenza senza che vi sia stata alcuna esperienza sessule. Mentre possiamo scegliere se agire o meno in base ai nostri sentimenti, gli psicologi non reputano l’orientamento sessuale una scelta cosciente che può cambiare con la volontà.

Lo psicoterapeuta, autore ed ex gesuita John McNeil è dello stesso parere: “Deve essere sottolineato che, in contrapposizione a certi punti di vista correnti, gli omosessuali non scelgono il loro orientamento; ne fanno esperienza come qualcosa di dato… Pregare per cambiare l’orientamento sessuale è senza senso come pregare di cambiare il colore dei propri occhi dall’azzurro al marrone”

(https://www.gionata.org/

Testo di Jerry Furlong tratto da “Let’s Talk About Homosexuality – Putting a Human Face on Homosexuality”, edito nel 2008 da Fortunate Families, l’Associazione di Genitori cattolici con figli LGBT degli Stati Uniti), liberamente tradotto da Silvia Lanzi.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria