sabato, Aprile 20, 2024

Il patriarca Rai: La legge sullo Stato ebraico esclude cristiani e musulmani

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Il cardinale ha bollato la legge come “ignobile, antidemocratica e anti-pluralista”. Un appello alle Nazioni Unite perché garantiscano i diritti ai palestinesi secondo le decisioni internazionali.

Beirut (AsiaNews/Agenzie) – La legge votata dalla Knesset, che definisce Israele come “lo Stato-nazione del popolo ebreo” è “inammissibile perché esclude le due religioni cristiana (cattolica, ortodossa e protestante) e musulmana”. È quanto ha detto il patriarca maronita card. Beshara Rai ieri, durante una messa dedicata all’eremita s. Charbel, celebrata da lui a Faraya (Kesruan).

La legge, votata lo scorso 19 luglio e passata con 62 voti favorevoli e 55 contrari, ha subito trovato l’opposizione dei parlamentari palestinesi della Knesset. Il commento del patriarca è il primo commento ufficiale di una personalità cattolica.

Il cardinale Rai ha denunciato la legge come “ignobile, antidemocratica e anti-pluralista”, legata alla precedente decisione del parlamento israeliano di proclamare Gerusalemme capitale d’Israele. Il patriarca ha fatto notare che “su questa terra [Israele e territori occupati] abbiamo episcopati, parrocchie, istituzioni e un popolo. Il popolo ebraico – e gli Stati che lo sostengono – non hanno il diritto di spingere sempre più lontano le loro aggressioni e i loro atti di esclusione”.

Il porporato ha detto di voler indirizzare “un appello alle Nazioni Unite e al Consiglio di sicurezza perché essi prendano una decisione che annulli la legge della Knesset sulla base delle precedenti decisioni internazionali relative” ai diritti dei palestinesi.

La legge è stata accolta nel silenzio di molti Pesi arabi. Finora solo i palestinesi e i parlamentari arabi in Israele l’hanno criticata come “razzista” e “apartheid” legalizzato. Diversi gruppi di attivisti israeliani si sono schierati contro la legge perché mina i diritti delle minoranze.

Anche l’Unione europea, esprimendo preoccupazione, ha chiesto che vengano rispettati i diritti delle minoranze.

 

(AsiaNews, 23.07.2018)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria