venerdì, Aprile 26, 2024

La memoria infangata di Alex Langer

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
Le delegazioni dei Cinque Stelle e della Lega si sono incontrate in una sala molto particolare: quella dedicata (grazie alla decisione di alcuni deputati del gruppo parlamentare dei Cinque Stelle) ad Alex Langer, pacifista e ambientalista, parlamentare europeo dei Verdi, impegnato negli ultimi anni della sua vita contro la guerra in ex Jugoslavia.
Nel suo Sud Tirolo come in ex Jugoslavia Alex Langer si è sempre battuto contro i muri e per l’accoglienza e l’integrazione. È sempre stato contro il nazionalismo e l’odio etnico ed è stato un costruttore di ponti, uno che nella vita ha sempre oltrepassato i confini, messo in discussione le identità chiuse ed è stato obiettore di coscienza contro i censimenti etnici in Sud Tirolo.
È sempre stato a fianco delle Organizzazioni non governative che si battevano per la pace, l’accoglienza e l’integrazione. Ha aiutato tanti profughi jugoslavi ad essere ospitati in Italia. Si è sempre opposto a chi usava la paura e l’odio etnico come merce politica per avere qualche voto in più.
Che ci stavano a fare ieri in quella sala dedicata a Langer personaggi della Lega che in questi anni e probabilmente anche ieri hanno proposto i respingimenti in mare dei migranti, i blocchi navali contro i poveri che fuggono dall’Africa per ‘”aiutarli a casa loro”?
Sì, a “casa loro” per essere torturati e morire nei lager libici come è successo negli ultimi mesi, dopo le folli decisioni del governo italiano. Che hanno a che fare i tifosi delle ruspe con Alex Langer e la sua testimonianza di convivenza e solidarietà?
Ma i Cinque Stelle non avevano un’altra sala dove ospitarli? O si sono dimenticati di chi fosse Alex Langer? Lasciate in pace Alex. 
Soprattutto dai razzisti e dagli xenofobi.
(Giulio Marcon, Huffingtonpost, 11/05/2018)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria