martedì, Aprile 8, 2025

La memoria infangata di Alex Langer

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
Le delegazioni dei Cinque Stelle e della Lega si sono incontrate in una sala molto particolare: quella dedicata (grazie alla decisione di alcuni deputati del gruppo parlamentare dei Cinque Stelle) ad Alex Langer, pacifista e ambientalista, parlamentare europeo dei Verdi, impegnato negli ultimi anni della sua vita contro la guerra in ex Jugoslavia.
Nel suo Sud Tirolo come in ex Jugoslavia Alex Langer si è sempre battuto contro i muri e per l’accoglienza e l’integrazione. È sempre stato contro il nazionalismo e l’odio etnico ed è stato un costruttore di ponti, uno che nella vita ha sempre oltrepassato i confini, messo in discussione le identità chiuse ed è stato obiettore di coscienza contro i censimenti etnici in Sud Tirolo.
È sempre stato a fianco delle Organizzazioni non governative che si battevano per la pace, l’accoglienza e l’integrazione. Ha aiutato tanti profughi jugoslavi ad essere ospitati in Italia. Si è sempre opposto a chi usava la paura e l’odio etnico come merce politica per avere qualche voto in più.
Che ci stavano a fare ieri in quella sala dedicata a Langer personaggi della Lega che in questi anni e probabilmente anche ieri hanno proposto i respingimenti in mare dei migranti, i blocchi navali contro i poveri che fuggono dall’Africa per ‘”aiutarli a casa loro”?
Sì, a “casa loro” per essere torturati e morire nei lager libici come è successo negli ultimi mesi, dopo le folli decisioni del governo italiano. Che hanno a che fare i tifosi delle ruspe con Alex Langer e la sua testimonianza di convivenza e solidarietà?
Ma i Cinque Stelle non avevano un’altra sala dove ospitarli? O si sono dimenticati di chi fosse Alex Langer? Lasciate in pace Alex. 
Soprattutto dai razzisti e dagli xenofobi.
(Giulio Marcon, Huffingtonpost, 11/05/2018)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria

Leggere i segni dei tempi
Panoramica privacy

La presente informativa sui cookie è relativa al sito www.donpaolozambaldi.it gestito dalla società Don Paolo Zampaldi. I cookie sono frammenti di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.