venerdì, Marzo 29, 2024

Schweitzer: Multiculturalità e interculturalità

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
Senza saperlo e senza costruirci alcuna teoria, Schweitzer fu maestro di quella che oggi chiamiamo interculturalità.  Parola tecnica, persino difficile ma che esprime un concetto semplice: l’incontro e lo scambio tra persone di diverse tradizioni culturali.

Benché venga considerata un sinonimo, essa è cosa ben diversa dalla multiculturalità. Questa si limita a constatare che in una società esistono persone che esprimono culture differenti, ciascuna delle quali basta a se stessa. Al contrario per interculturalità si intende un processo di incontro tra culture diverse che, dialogando tra loro, producono una situazione dinamica, in altre parole una relazione.
 
Su questa relazione – sulla sfida  del percorso insieme a uomini e donne di un’altra tradizione e di un’altra cultura – Schweitzer scommise tutta la sua vita.
 
“Camminiamo come nella semioscurità e nessuno riesce  a distinguere bene i tratti dei compagni  -scrisse – ma qualche volta un avvenimento in comune, una parola scambiata, ce li illumina come un lampo e li vediamo come sono veramente. Poi, per un lungo periodo, riprendiamo la strada insieme, al buio  e tentiamo di immaginarci i loro tratti”.
 
Ecco una bella immagine che descrive la ricchezza, il fascino ma anche la sfida di una società interculturale.
Paolo Naso, tratto da “Riforma”

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria