giovedì, Aprile 18, 2024

Le 7 regole dell’arte di ascoltare

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

1) Non avere fretta di arrivare alle conclusioni. Le conclusioni sono la parte piú effimera della ricerca.

2) Quel che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per ruscire a vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista.

3) Se vuoi comprendere quel che un altro/a sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedere di aiutarti a vedere gli eventi e le cose dalla sua prospettiva.

4) Le emozioni sono degli strumenti cognitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi – Il loro codice, infatti è relazionale e analogico.

5) Una persona, buona ascoltatrice, è un’esploratrice di mondi possibili… I segnali piú importanti sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti, perché incongruenti con le proprie certezze.

6) Chi sa ascoltare accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo appassionante: la gestione creativa dei conflitti.

7) Chi sa ascoltare adotta una metodologia umoristica. Quando hai imparato ad ascoltare l’ umorismo viene da sé.

Marianella Sclari, Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Bruno Mondadori, 2003
Articolo precedente
Articolo successivo

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria