mercoledì, Aprile 24, 2024

Censimento etnico 2.0

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

La Provincia vota “sì” alla schedatura etnica nelle scuole

Bolzano. Come se non bastassero le vaccinazioni ad indicare se un bambino o una bambina risulti “conforme” o meno al sistema scolastico, in Alto Adige si ritiene evidentemente che anche la dichiarazione di appartenza ad uno dei tre gruppi lunguistici sia un aspetto importante da conoscere all’atto dell’iscrizione di un minore in un istituto del territorio. 
Così il consiglio provinciale ha approvato una mozione dei Freiheitlichen – fatta propria nella parte dispositiva dai consiglieri di lingua tedesca (Svp e destre) – in cui si prevede, a partire dagli asili, l’indicazione della madrelingua del bimbo iscritto. «A fini statistici e previo assenso del Garante della privacy», si legge nel testo uscito dall’aula. Un testo a dire il vero un po’ fumoso, che parla di «presenza di una crescente varietà di madrelingue» e che non indica una data per applicare quanto disposto dalla mozione.
Il documento passato con 24 voti favorevoli e 4 contrari: i due del Pd (Tommasini e Bizzo), Foppa dei Verdi e Urzì (Il centrodestra – Alto Adige nel cuore).

(Alto Adige, 09 novembre 2017)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria