sabato, Aprile 5, 2025

Amsterdam, scorta di cibo per tutti: a Floradorp spunta la dispensa di vicinato

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Per la prima volta ad Amsterdam, da oggi, ci saranno tre “dispense di quartiere” dove i residenti possono conservare cibo di lunga durata o altro cibo da condividere con il vicinato.

L’iniziativa è stata lanciata nel Floradorp, dalla residente Simone van Dijk con l’intento di combattere la povertà nel vicinato, condividendo dei cibi in scatola acquistati, con tutti. “Non importa se sei povero o ricco, la scatola è per tutti e tutti possono usarla”, ha detto l’inizitrice. Chi prende, poi, potrà in seguito mettere qualcosa.

L’idea è piaciuta anche ad altri residenti, dice AT5, e nessuno teme che si abusi della generosità e del buon senso di chi riporrà i prodotti alimentari.

Le dispense sono su Kamperfoelieweg al numero 174, su Heggerankweg 53-55 e nel parco giochi di Latherusstraat. Al momento ci sono solo armadietti di quartiere a Floradorp, ma Simone ha detto ad AT5 di aver parlato con altre persone, in altri quartieri, che vorrebbero fare altrettanto.

 

https://www.31mag.nl/amsterdam-scorta-di-cibo-per-tutti-a-floradorp-spunta-la-dispensa-di-vicinato/

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria

Leggere i segni dei tempi
Panoramica privacy

La presente informativa sui cookie è relativa al sito www.donpaolozambaldi.it gestito dalla società Don Paolo Zampaldi. I cookie sono frammenti di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.