La presente informativa sui cookie è relativa al sito www.donpaolozambaldi.it gestito dalla società Don Paolo Zampaldi. I cookie sono frammenti di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.
Benvenuto nella vita vera! Nella pienezza e nella felicità che non chiede rassicuranti appoggi. Un abbraccio da un ex come te 🙂
“Le riforme auspicate da molti (aperture su celibato, donne, laici, ecumenismo ecc…), e comunque mai realizzate, non sono più sufficienti. Il problema è teologico. L’errore di fondo è il “teismo”, cioè considerare “Dio” come una persona, come esterno al mondo, come un essere su cui si fondano valori anche essi eterni ed indiscutibili. Che l’uomo moderno, secolarizzato, non lo accetti più (oppure ne discuta) non viene nemmeno percepito nei “sacri palazzi”. Le chiese diventeranno sempre più piccole e saranno “il covo” di pochi fondamentalisti che dicono di credere ai miracoli, al dio provvidente, alle varie assurdità mariane. ……”. E’ questa la realtà, purtroppo è così. Grazie don Paolo per la tua testimonianza e grazie soprattutto per questo gesto chiaro e deciso che mette anche noi laici di fronte al dramma insanabile di questa crisi. Ho imparato molto da questo blog, ho imparato ad approfondire con la lettura di tanti teologi “scomodi” ma voci profetiche all’interno della Chiesa. Ho dato un senso alla mia posizione critica nei confronti della Chiesa. Grazie di tutto. Buona vita Paolo e buon proseguimento, spero tanto che questo spazio possa rimanere e proseguire.