L’Italia di cui abbiamo bisogno è l’Italia di San Francesco e di Aldo Capitini. I nostri valori sono i valori della Repubblica: libertà, lavoro, pace, uguaglianza, solidarietà, democrazia.
Verso la Marcia PerugiAssisi – Insieme per la pace – 2 giugno 2020, Festa della Repubblica Italiana
Incontro online dei Costruttori di Pace su Zoom e Facebook, ore 17-19
Odio, uccisioni, femminicidi, guerre, persecuzioni, devastazioni ambientali, approfittatori, sfruttamento, egoismo, ingiustizie, disuguaglianze, costruzione di armi, traffici di armi, mafie… Questi il coronavirus non li ha fermati e continuano a non darci pace. Dobbiamo reagire!
Le conseguenze economiche e sociali del coronavirus, insieme al cambiamento climatico, alla rivoluzione tecnologica e alle numerose tensioni internazionali aumentano le incertezze e l’insicurezza. Siamo fragili, vulnerabili e interdipendenti. E abbiamo bisogno di aiuti, solidarietà e cure.
Insomma, abbiamo bisogno di dare risposte concrete a problemi molto concreti, non ideologici. Problemi che coinvolgono miliardi di persone e richiedono scelte e atteggiamenti altrettanto concreti. Dobbiamo rimettere al centro la persona umana e i popoli con i loro fondamentali diritti. Dobbiamo difendere le nostre istituzioni democratiche, dalla città all’Onu.
Oggi più che mai, sentiamo di dover fare almeno tre cose:
1. prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta e investire sulla sicurezza umana;
2. costruire l’economia della cura e del bene comune;
3. investire sui giovani e realizzare un nuovo patto educativo.