giovedì, Febbraio 27, 2025

+ 970 CHIAMATA DALLA PALESTINA: dal 14 marzo a Bolzano

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Invitiamo  tutt* a partecipare all’ iniziativa

 + 970 CHIAMATA DALLA PALESTINA 

che si svolgerà.a Bolzano il 14 marzo e il 4 e 5 aprile alla sala Rosenbach di piazza Nikoletti e che nasce dalla collaborazione tra diversi gruppi ed associazioni cittadine.

In questo ultimo anno e mezzo abbiamo visto ciò che era inimmaginabile: campi profughi affollati di civili  messi a ferro e fuoco, ospedali assediati e poi invasi dai militari, giornalisti e sanitari presi deliberatamente di mira, una popolazione affamata in continuo vagare tra le macerie di una terra resa invivibile.

Abbiamo sperato che gli accorati appelli delle maggiori organizzazioni umanitarie e le sentenze dei tribunali internazionali potessero fermare l’orrore e indurre i paesi occidentali a sospendere  il loro appoggio ad Israele.

A distanza di un anno e mezzo, a fronte di una fragile tregua a Gaza,  i massacri e gli sfollamenti continuano in Cisgiordania e si progetta apertamente la deportazione dei palestinesi. 

Ma Francesca Albanese nel suo ultimo rapporto ci ricorda che “il genocidio è un processo, non un atto”:  non possiamo metterci una pietra sopra, né restare in silenzio.

Siamo solidali e vicini alla popolazione palestinese.

E ci sgomenta vivere in un mondo in cui il diritto umanitario ed internazionale vengono ignorati, un mondo senza più alcun freno al potere della forza.

Questo non riguarda solo i palestinesi, riguarda tutti noi.

Con questa iniziativa vogliamo dare una voce alla Palestina, creare uno spazio di informazione e riflessione, ma anche occasioni di incontro e convivialità.

L’abbiamo pensata come un piccolo atto di resistenza per tutti coloro che vogliono esprimere il loro dissenso. 

Vi inviamo la locandina con il programma completo che vi chiediamo, se potete, di diffondere e vi aspettiamo numerosi.

A seguire trovate  alcune note sui relatori e le relatrici.

Organizzano:

Assemblea per la Palestina, Collettivo Italia Centro America, Radio Tandem, Pax Christi, Amnesty International, Alto Adige Pride Sudtirol 

I relatori:

Annamaria Selini: giornalista, ha realizzato per la rivista Altreconomia una serie di podcast dal titolo “La guerra dei giornalisti”, oltre a diverse inchieste su Gaza.

Nandino Capovilla, parroco di Marghera, è stato coordinatore di Pax Christi Italia e da sempre è vicino alla Palestina.

Insieme a Betta Tusset, scrittrice e attiva nel volontariato sociale, ha scritto e curato diverse pubblicazioni sul conflitto israelo-palestinese.

Mara Stirner, politologa. Recentemente ha fatto un viaggio nella Siria del nord per conoscere il confederalismo democratico.

Raffaele Spiga, curatore del libro “La catena dell’ impunità” e attivista della sezione bolognese del movimento BDS (boicottaggio, disinvestimento e sanzioni).

Luigi Paccione, avvocato di Bari, con un gruppo di cittadini ha citato in giudizio il governo italiano per le complicità nel genocidio di Gaza e per l’ inosservanza dei pronunciamenti del tribunale internazionale di giustizia.

Sandra Cane, autrice/ə e ricercatrice/ə indipendente di queer studies e cultura palestinese contemporanea. Si occupa di immaginazione radicale e futurità come pratiche culturali queer, antinormative e decoloniali.

Roberta de Monticelli, filosofa, ha insegnato filosofia della persona all’ università san Raffaele di Milano e all’ università di Ginevra.  Ha pubblicato recentemente un libro dal titolo “Umanità violata. La Palestina e l’inferno della ragione”

Fabio Marcelli, avvocato e co-direttore del CRED Centro elaborazione e ricerca sulla democrazia, è autore di numerosi libri e articoli sul diritto internazionale. 

Il CRED è autore di iniziative giuridiche contro il genocidio del popolo palestinese e le relative complicità del governo italiano.

Alberto Mari, membro del collettivo Antonin Artaud di Pisa e dell’ associazione culturale Livorno -Palestina, militante internazionale a sostegno della popolazione palestinese e curda. Ha partecipato alla Freedom Flotilla contro l’ assedio a Gaza.

Nazra short film festival presenta le opere di autori palestinesi, spesso privi di risorse ma di grandi capacità artistiche. Ci porta gli sguardi di chi vive quotidianamente le difficoltà e le aspettative di un popolo sotto occupazione.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria