mercoledì, Dicembre 18, 2024

Un Cosmo che si espande (P. Gamberini SJ)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

L’infinito che si espande non va pensato come l’universo che si espande dentro uno spazio senza limiti, cioè non-finito. L’infinito a livello cosmico va pensato come “potenziale” cioè qualcosa che produce sempre più spazio ed è uno spazio che il cosmo stesso crea quell’estensione entro cui il cosmo stesso si espande. Il cosmo non si espande, quindi, in uno spazio che è già presente ed è già dato. Il cosmo si crea il proprio spazio/tempo entro cui si espande.

Lo spazio è espressione della dinamicità senza limiti del cosmo. Lo spazio/tempo non è un “luogo” dentro cui si dà uno spazio “contenitore” e un tempo “fisso” con cui l’evoluzione del cosmo in divenire viene misurata. Spazio/tempo, così come massa/energia, sono proprietà della materia che è potenzialità infinita. Questa potenzialità è espressione dell’infinito attuale, la sostanza eterna (natura, physis) che si esprime come potenzialità (natura naturans) e si realizza in modo “finito” come natura “naturata”.

Il cosmo, dunque, è natura naturata “ancorata/originata”, “scaturente” dal grembo delle potenzialità (natura naturans) che alberga nella “natura” (Physis) come sua espressione. La natura “naturans” è l’espressione potenziale della “natura”, mentre la natura “naturata” è l’espressione attuata di questa natura (eterna e infinita physis in atto). L’espressione “attuata” della natura NON è la natura sic et simpliciter, poiché la Physis è già pienamente in atto , cioè “attuale“, mentre la natura “naturata” è la natura “attuata” .

Dunque tra “attuale” e “attuata” c’è una radicale differenza. La natura “attuale” è Pura Consapevolezza, mentre la natura “attuata” è ciò che risulta dalla natura “potenziale”. La natura attuata è materia che si auto-trascende e tende verso la sua spiritualizzazione, cioè a divenire pienamente “attuata”. La natura naturans è natura “potenziale”. La natura “potenziale” è MATERIA che tende verso la sua realizzazione in virtù di quella natura (physis) che potremo indicare come originaria, infinito “in atto”.

La realizzazione delle potenzialità della materia è lo “spirito”. Questo spirito che man mano emerge dalla materia come connettività sempre più complessa e unificata, come materia complicata (cum-plica, con molte pieghe) tuttavia, è già pienamente realizzato come natura “semplice” (sine-plica, senza pieghe). La natura semplice è la NATURA (Physis). Lo spirito, materia attuata o spirito emergente dalla materia, è presente come “attuato” in virtù della NATURA, cioè lo SPIRITO, fondamento ultimo e primo, identità di Alpha e Omega, che si “dis-piega” come spazio/tempo di un universo che è infinito potenziale.

Tutto è SPIRITO, tutto è CONSAPEVOLEZZA, ma questa si esprime dinamicamente in modo evolutivo come natura naturans –> natura naturata.

P. Gamberini SJ, 29 settembre 2024

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria