martedì, Dicembre 3, 2024

Oggi è la giornata internazionale della nonviolenza

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Iniziative per la pace ovunque. Intanto in Medio Oriente l’Iran ha cessato il lancio di missili su Israele. E in Ucraina fuggono dalle trincee ottantamila soldati. Gli analisti stimano ottocentomila renitenti alla leva.

1. Editoriale: la forza della nonviolenza

Il 2 ottobre 2024, Giornata Internazionale della Nonviolenza, è un’occasione per ribadire con forza che la pace non è solo un sogno, ma una necessità e una realtà che possiamo costruire. Oggi più che mai, mentre i venti di guerra continuano a soffiare in varie parti del mondo, dobbiamo ricordare che la violenza non è la risposta, e che esistono soluzioni pacifiche ai conflitti. La Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che parte oggi da San José in Costa Rica, simboleggia questa aspirazione globale verso un mondo senza guerre.

Questa giornata ci ricorda che la nonviolenza non è passività, ma una scelta attiva e consapevole di costruire relazioni basate sul rispetto, sulla giustizia e sulla cooperazione. Le iniziative in corso, dalla Marcia Mondiale agli eventi locali in Italia, dimostrano che esiste una rete globale pronta a difendere la pace e a costruire un futuro senza guerre.

Continua:

https://www.peacelink.it/pace/a/50275.html

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria