martedì, Gennaio 21, 2025

Il mio spirito è andato errando… (G. Taulero)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Il mio spirito è andato errando in un silenzio solitario dove non ci sono né parole né modi. Mi ha circondato un Essere in cui non c’è alcuna meraviglia.

Il mio spirito è andato errando…

La ragione non può raggiungere ciò, è al di sopra di ogni senso. Ed io voglio lasciarne la ricerca.

Il mio spirito è andato errando

Per un momento immergiti nel fondo, la beatitudine increata ti sarà palese. Separati dal nulla, tu troverai il nulla che la lingua nega e resta tuttavia qualcosa.

Ciò comprende solo lo spirito che non si cura di alcun profitto.

G. Taulero

Giovanni Taulero/Johannes Tauler, latinizzato Taulerus (Strasburgo, 1300 circa –15 giugno 1361), è stato un mistico, teologo e religioso tedesco.

Proveniva da una famiglia benestante del patriziato di Strasburgo. Entrò nei Domenicani intorno al 1318. Studiò anche a Colonia, dove avrebbe ascoltato Meister Eckhart del quale divenne discepolo.

Di lui disse Martin Lutero: «Nessuno dei teologi del passato, ad eccezione di Paolo e Agostino, ha parlato così bene come Taulero»

Molte opere a lui attribuite sono dubbie, o non autentiche. Certamente suoi furono i Sermoni, la cui prima edizione apparve a Lipsia nel 1498 ed includeva 84 sermoni.

I suoi scritti furono messi all’Indice nel 1578, ma furono ampiamente riabilitati da Santa Teresa d’Avila e San Giovanni della Croce.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria