sabato, Dicembre 21, 2024

Associazione nazionale Maschile Plurale: oltre il patriarcato…

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

L’Associazione nazionale Maschile Plurale è stata costituita a Roma nel maggio del 2007, si occupa di promuovere una cultura che superi il patriarcato e una società liberata dal maschilismo e dal sessismo.

Agisce soprattutto nell‘ambito della comunicazione, dell’educazione, della formazione e dell’attivismo politico su questi temi, partecipando alla costituzione e alla crescita di reti che promuovono la valorizzazione delle differenze.

Maschile Plurale è prima ancora una Rete di uomini con età, storie, percorsi politici e culturali e orientamenti sessuali diversi, radicati in una rete di gruppi locali. L’idea dell’Associazione è nata dopo la pubblicazione di un Appello nazionale contro la violenza sulle donne, scritto da alcuni uomini della Rete nel settembre del 2006 e controfirmato in pochi mesi da un migliaio di altri uomini di ogni parte d’Italia. I componenti di Maschile Plurale sono impegnati da anni in riflessioni e pratiche di condivisione e di autocoscienza che mettono in discussione i modelli patriarcali interiorizzati, spesso anche al fianco del movimento delle donne.

L’Associazione, inoltre, collabora con alcuni CAV (Centri Antiviolenza) e CUAV (Centri per Uomini Autori di Violenza) per il contrasto della violenza maschile contro le donne.

Nel corso del 2019 è stata chiusa la vecchia associazione ed è nata la nuova Associazione Nazionale Maschile Plurale APS ETS (data iscrizione al RUNTS: 27-12-2023, n° repertorio: 112540, ISPR: 466159) per poter partecipare in modo più efficace e trasparente a diverse iniziative, lavori e progetti in cui la Rete degli uomini è sempre più coinvolta. La forma associativa costituisce infatti uno strumento operativo al servizio della Rete Maschile Plurale, realtà più ampia di relazioni personali tra singoli e tra gruppi di uomini e che comprende anche altre realtà associative.

Maschile Plurale ha contatti in tutte le regioni italiane ed è presente attivamente in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia (in questa pagina tutti i contatti dell’Associazione e della Rete).

Per saperne di più:

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria