giovedì, Novembre 21, 2024

Orsini: “Ci sono dittature che non uccidono e democrazie che compiono massacri come USA e Israele”

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Orsini: “Gli Stati Uniti e Israele sono due democrazie occidentali. Eppure stanno sterminando il popolo palestinese. Di contro, la Corea del Nord è una dittatura, ma non sta sterminando nessuno.”

Orsini: “Ci sono dittature che non uccidono e democrazie che compiono massacri”

Alessandro Orsini, nel suo flusso continuo sui social, continua a tirare bordate tra il sarcastico e il retorico contro la propaganda occidentale. In uno dei suoi ultimi aggiornamenti è tornato sul tema della concezione razzista del mondo tipica dell’uomo europeo.

Scrive il professore: C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce questo pregiudizio.”

E spiega: “Ci sono dittature che non uccidono nessuno e democrazie che compiono massacri. Gli Stati Uniti e Israele sono due democrazie occidentali. Eppure stanno sterminando il popolo palestinese. Di contro, la Corea del Nord è una dittatura, ma non sta sterminando nessuno.”

Continua Orsini: Sotto il profilo dell’antropologia culturale, l’idea secondo cui le democrazie occidentali sono sempre “migliori” è radicata nella concezione razzista del mondo tipica dell’uomo europeo.” E ancora: Un tempo gli europei pensavano che i bianchi fossero superiori ai neri. Poi il razzismo dell’uomo europeo si è spostato dal colore della pelle al tipo di regime politico. Tuttavia, la conclusione è sempre la stessa: gli europei sono superiori.”

E in conclusione: “Gli intellettuali occidentali hanno elaborato molte strategie cognitive per preservare la credenza che l’Occidente sia una civiltà superiore. Poi, periodicamente, arriva Gaza”.


4 Aprile 2024

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

1 commento

  1. Caro don Paolo, sono un calabrese dalla veberanda età, che segue il suo blog con simpatia e con interesse, ma sull’articolo del prof. Orsini, che ho appena letto, mi permetto di fare una osservazione. Davvero la dittatura della Corea del Nord è tanto pura rispetto alla democrazia occidentale in genere e quella americana e israeliana in particolare? Questo concetto sic et simpliciter non può passare, bisogna almeno ammettere che la Corea del Nord aspira a dominare, magari insieme alla Cina e alla Russia, se è vero che si è già dotata di armi atomiche, sottraendo risorse all’affamato suo popolo. Mi perdoni, concordo che le nostre democrazie sono tali solo in apparenza, ma alle dittature non possiamo attribuire nessun merito. Grazie e un cordiale saluto Maurizio baldino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria