sabato, Aprile 27, 2024

Makanai: il mondo delle geisha che non ti aspetti!

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Makanai 

(舞妓さんちのまかないさん)

Ideatore: Hirokazu Kore’eda

Genere: SerieTV

Anno di inizio: 2023

Paese: Giappone

Durata puntate: 38-46 min

Stato: 1 stagione (9 episodi)

Distribuzione: Netflix

Trama: Kiyo e Sumire, due amiche inseparabili, si trasferiscono da Aomori a Kyoto, nel quartiere di Gion, per inseguire il sogno di diventare maiko (termine con cui si definisce un’apprendista geisha nel Giappone occidentale, specialmente a Kyoto). Mentre Sumire dimostra subito una forte motivazione e un innato talento, Kiyo invece, grazie alla sua grande passione per la cucina, viene assunta come makanai, ossia una persona che si occupa di preparare i pasti dello yakata (“case delle geisha”/scuole per imparare questa arte).

Commento: Questa miniserie televisiva nipponica è un capolavoro, un piccolo tesoro, un perla nascosta e pregiata… Diretta da Hirokazu Kore’edae (che abbiamo già apprezzato alla regia in Le buone stelle – Broker), la storia a cui si ispira la serie è tratta dal famoso manga Maiko-san Chi no Makanai-san di Aiko Koyama.

Questi 9 episodi ci catapultano in un Giappone segreto e, spesso, inaccessibile agli occidentali; un paese di armonie e di contrasti, dove tradizioni secolari e modernità rampante convivono (con tutte le difficoltà e le contraddizioni del caso!).

Makanai parla di amicizia, amore, dedizione… e lo fa con uno stile e un ritmo tutto orientale. Ci apre una finestra su un mondo molto particolare dove una moltitudine di storie e incontri/addii si intreccia in questo dramma corale. In questa serie il cibo (il nutrire, il nutrirsi, la convivialità che ne scaturisce…) gioca un ruolo importante e diviene un collante incredibile che tiene unito questo affascinate mondo.

don Paolo Zambaldi

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria