martedì, Ottobre 3, 2023

Se la mia fede e il mio orientamento sessuale non vi tolgono nulla cosa temete? (Carmine/gruppo Zaccheo, cristiani LGBT+ di Puglia)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Io sono Carmine, una persona LGBTQ+. Ma non solo, sono anche una persona credente. Faccio parte di una Rete che si chiama Zaccheo Puglia, una comunità con un grande sogno, quello di lasciare a ciascuna persona la libertà non solo di essere autenticamente sé stessa, ma anche di credere in ciò che preferisce o di non credere affatto.

Da 4 anni lentamente stiamo cercando di instaurare un dialogo con le istituzioni ecclesiastiche oltre che politiche e sociali, per provare a fare la differenza anche in questo ambito, per non permettere più a nessuno di costringerci a dover scegliere tra ciò che siamo e Ciò in cui crediamo.

Anche questo vuol dire libertà, anche questo vuol dire uguali diritti. Nessuna paura, neanche quando qualcuno ritiene che io sia troppo gay per essere credente o troppo credente per essere gay. I ponti devono essere costruiti con tutta la società, anche con le chiese, le confessioni e le religioni.

Una società inclusiva passa anche da questo. Dico basta alle discriminazioni, dico per tutti uguali diritti e dico anche siate liberi di credere in quello che volete e di dirlo ad alta voce.

Questa è già carità, questo è il primo ennesimo passo perché tutta la nostra società sia fondata sul rispetto, sull’equità e sull’amore.

Se la mia fede non vi toglie nulla, di cosa avete paura? Se il mio orientamento sessuale non vi toglie nulla, cosa temete?

Discorso pronunciato da Carmine del gruppo Zaccheo, cristiani LGBT+ di Puglia, dal palco del Salento Pride di Lecce il 1 luglio 2023

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria