venerdì, Marzo 29, 2024

Gesù oltre gli stereotipi patriarcali (Annamaria Corallo)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Gesù oltre gli stereotipi patriarcali

A. Corallo

ISBN 9788861539273

https://www.lameridiana.it/gesu-oltre-gli-stereotipi-patriarcali.html

In questo percorso esplorativo tra le pagine del racconto evangelico di Marco, l’autrice ci accompagna nella scoperta della proposta liberante di Gesù, mostrandoci uno sguardo d’insieme da cui si riconosce il dinamismo che il Dio biblico infonde continuamente alla Storia, alle relazioni, agli incontri. In questa prospettiva ampia e matura, i fondamenti del patriarcato (che opprime uomini e donne imponendo aspettative, ruoli e norme da seguire) sono messi radicalmente in discussione dal vangelo; Marco ci racconta di Gesù che incontra un maschile e femminile profondamente feriti dai condizionamenti che la società patriarcale imponeva, e si relaziona loro proponendo strade di libertà e dignità.
È proprio Gesù che, attraverso la portata liberante della sua umanità, si presenta ai nostri occhi come la più grande controproposta davanti alla società patriarcale offrendosi come modello autenticamente alternativo, perché sa incontrare le altre persone riconoscendo a ciascuna di esse la dignità di chi è tremendamente amato e amata da Dio per quello che è, nel diritto alla vita piena.

Annamaria Corallo, teologa biblista, è esperta in metodologie formative interattive. Ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e ha completato, con il tirocinio, la Scuola per Formatori all’evangelizzazione e alla catechesi, promossa dalla rivista “Evangelizzare” in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale. Partecipa al progetto internazionale di ricerca biblica “Evangelium und Kultur”. È docente incaricata presso la Pontificia Università Gregoriana per la cattedra di Introduzione al Nuovo Testamento. Cura la rubrica “Una Bibbia trasgressiva” del giornale online www.gettalarete.it

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria