Il Gs Excelsior è una squadra di calcio formata da giovani d’età compresa tra i 16 e i 30 ani, con qualche “innesto” over 30 e over 40. Dal 2001 la squadra partecipa ininterrottamente al campionato di terza categoria della F.I.G.C. per la Provincia di Bolzano. Si tratta di una squadra anticonvenzionale, perché concede a tutti i propri tesserati lo status di titolare e non pratica nessuna selezione interna in base alle qualità tecniche dei singoli. Ognuno, a prescindere dalla bravura, ha eguale diritto di giocare come i propri compagni e tutti durante la stagione devono poter giocare lo stesso numero di minuti complessivi. Non esistono panchinari e giocatori di “seconda scelta”e un turn-over continuo assicura a tutti la possibilità di dimostrare il proprio valore in campo e di “dare il massimo” al servizio della squadra.
Molti addetti ai lavori considerano quest’impostazione assurda in un contesto agonistico, noi invece la consideriamo una sfida affascinante, che merita di essere vissuta e raccontata.
Per chi ne conosce l’aspetto più superficiale e folkloristico, Excelsior è la squadra che perde sempre, che in quasi 19 anni di attività ha vinto tre volte, pareggiato 5, che ha incassato più di 2800 gol, segnandone ca. 240
I principi e i valori fondamentali su cui si basa il progetto sono:
Uguaglianza
Accoglienza
Inclusione
Integrazione
Divertimento
Impegno
Spirito di sacrificio
Lealtà e correttezza
Solidarietà
Rispetto e fairplay
Superare i propri limiti
Ricerca della vittoria