giovedì, Marzo 28, 2024

David Maria Turoldo nato 22 novembre 1916

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

David Maria Turoldo nacque il 22 novembre 1916, a Coderno di Sedegliano, nel Friuli, da una famiglia povera e religiosa che ne temprò la personalità. Nel 1940 divenne sacerdote nell’ordine mendicante dei Servi di Maria e a Milano, sua città d’elezione, fondò con padre Camillo De Piaz la “Corsia dei Servi”, partecipò alla Resistenza antifascista con il gruppo de “L’Uomo” e tenne la predicazione domenicale in duomo dal 1943 al 1953.

Uomo di forte spiritualità, scrittore di saggi e di libri, collaboratore di giornali e riviste, Turoldo ebbe un ruolo importante anche dal punto di vista politico e sociale, che talora gli procurarono sofferte incomprensioni con l’autorità ecclesiastica.

A metà degli anni ’60 si trasferì nella comunità dei Servi di Maria a Fontanella, vicino a Sotto il Monte, paese natale di papa Giovanni XXIII. Da lì continuò a condurre le sue battaglie e dirige il Centro di Studi Ecumenici Giovanni XXIII.

Gli ultimi anni della sua vita, oltre a essere segnati dal dramma della lotta contro la malattia e dalla più alta produzione poetica, costituirono per Turoldo un più sereno rapporto con la Chiesa, di cui furono segni eloquenti la rinnovata chiamata a predicare nel duomo di Milano da parte del cardinal Carlo Maria Martini e l’assegnazione del premio Lazzati da parte della Fondazione Ambrosianeum.

Celebrò la sua Pasqua il 6 febbraio 1992.

Caro amico, ti scrivo Lettera di don Angelo Casati a p. David M. Turoldo

Perchè nessuno saluta Dedicata da p. Turoldo a don Angelo Casati

Appello ai giovani

Pacem in Terris

Ragione risorga

Torniamo ai giorni del rischio

In memoria del vescovo Romero

Vogliamo ancora profeti

 

alzogliocchiversoilcielo.blogspot.com

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria