Allo sconcerto per la guerra dichiarata contro chi, come Medici senza frontiere, da anni salva migliaia di esseri umani, anche Pax Christi chiede di vigilare e non tacere. Dietro al sequestro della Nave Aquarius non ravvisiamo solo l’ennesima vergogna per un “reato di umanità” che colpisce appassionati e competenti operatori umanitari, ma il segno di un deterioramento del senso stesso di umanità che ritenevamo comune a tutti e principio del nostro ordinamento costituzionale.
La Campagna di Pax Christi Sulle soglie, senza frontiere esprime solidarietà a Medici senza frontiere e invita tutti a vigilare su queste campagne diffamatorie. Appare infatti inquietante l’accusa di collusione criminale con il traffico di rifiuti, dopo che per mesi si è tentata senza esito quella infamante di collusione con i trafficanti di uomini.
Su questo primo versante Pax Christi unisce la sua voce alle tante che chiedono, nel rispetto delle autorità giudiziarie, un pubblico riconoscimento dell’altissimo valore delle organizzazioni umanitarie che, a nostro nome, non vogliono abbandonare il Mediterraneo e voltare lo sguardo dalle persone che lì sono in pericolo di vita.
Ma Pax Christi aggiunge anche un invito a tutti i cittadini, affinché non assopiscano la loro coscienza quando alla radio, in TV e nei social sentono queste notizie diffamatorie, ma prendano il coraggio di parlarne con chi incontrano per strada. Altro che “pacchia finita” –come ancora ha commentato il ministro Salvini (ripreso dal bell’intervento su Avvenire di oggi del suo Direttore Marco Tarquinio): oggi è sempre più a rischio l’umanità, la coscienza della comune appartenenza alla famiglia umana che appare, questa sì, finita. Parliamone con coraggio e ringraziamo le migliaia di persone impegnate a custodire questa umanità senza arrendersi alla gogna mediatica.
Firenze, 21 novembre 2018
Pax Christi, campagna Sulle soglie, senza frontiere
Contatti:
Campagna Sulle soglie senza frontiere www.sullesogliesenzafrontiere.
347 3176588
Segreteria Nazionale di Pax Christi: 055/2020375 – info@paxchristi.it –
www.paxchristi.it
Coordinatore Nazionale di Pax Christi: d. Renato Sacco 348/3035658
renatosacco1@gmail.com