sabato, Aprile 12, 2025

Ostia, contro mafie e Casapound si candida il parroco

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Ostia, contro mafie e Casapound si candida il parroco: “Se la politica è un servizio allora è solo la continuazione del mio impegno”
“La vita della quale Dio è autore mi chiama a rispondere “sì” nel campo della politica istituzionale”. L’aveva annunciato così ai suoi fedeli a fine agosto, Don Franco De Donno, vice parroco di Santa Monica, una delle sei parrocchie del territorio di Ostia, X Municipio della Capitale che domenica prossima è chiamato ad eleggere – dopo due anni di commissariamento visto lo scioglimento per mafia a settembre del 2015 – il nuovo “minisindaco”. 
“Questo impegno nasce dalla frequentazione del territorio”, spiega De Donno a ilfattoquotidiano.it, “dai problemi che ho incontrato lavorando alla Caritas per 20 anni”. Don Franco è prete dal 1971, racconta. “Quindi da 46 anni: 10 anni a Montesacro, a San Clemente, e 36 anni qui a Ostia”. L’istituzione “è stata chiaramente critica, ma per me questo impegno vuol dire allargare l’orizzonte del sevizio, da quello parrocchiale e della Caritas a quello politico. La politica è servizio, non potere”. Nel suo programma ci sono gli “ultimi“: tossicodipendenti, prostitute, immigrati, la lotta al racket e all’usura, il lavoro e il sociale. Quello che già faceva con la Caritas da decenni. “La gente deve conoscere la verità: non c’è nessuna invasione, lo dice il rapporto Caritas. E gli immigrati pagano i contributi Inps: tutti e puntualmente. Al contrario di tanti italiani che evadono”. Puntano al ballottaggio ora, lui e la lista civica con cui si presenta alle votazioni di domenica. Promette il blocco ai clan, “con trasparenza e senza compromessi”. “La mafia riempie un vuoto, soprattutto nel lavoro”, spiega Don Franco, che rilancia la sfida: “La risposta è nella cittadinanza attiva”. Anche Casapound, dice il sacerdote, “riempie un vuoto: avanzano per l’assenza dei partiti, soprattutto quelli di sinistra”. “Non chiederemo alleanze, ma tutti sono liberi di allearsi”, dice. Tutti? “Tranne Casapound: usa il metodo della violenza e l’ideologia del razzismo. Quella è l’estrema destra anticostituzionale, non dovrebbe nemmeno partecipare alle elezioni”.
(Angela Gennaro, ilfattoquotidiano.it, 2 novembre 2017)
Per vedere e sentire cosa ha da dire don Franco:

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria

Leggere i segni dei tempi
Panoramica privacy

La presente informativa sui cookie è relativa al sito www.donpaolozambaldi.it gestito dalla società Don Paolo Zampaldi. I cookie sono frammenti di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.